27 Novembre 2024, 11:27
2 min di lettura
CATANIA – Trentacinque automobilisti indisciplinati che hanno lasciato la loro vettura nelle corsie riservate ai mezzi di soccorso che accedono al Policlinico di Catania sono stati sanzionati nell’ambito di un’attività di controllo del territorio coordinata dalla polizia. La sosta selvaggia in via Santa Sofia ostacolava e rallentava l’arrivo delle ambulanze al pronto soccorso dell’ospedale universitario.
Riscontrate gravi infrazioni al Codice della Strada. Soprattutto per guida senza casco, divieto di sosta, mancanza di copertura assicurativa. Ed ancora: guida senza patente. Sono state comminate a Catania dalla polizia e dai vigili urbani durante un’operazione di controllo disposta dal Questore Giuseppe Bellassai.
In via Vescovo Maurizio è stato effettuato un posto di controllo al fine di accertare l’utilizzo del casco protettivo da parte degli studenti di un vicino istituto scolastico. Il servizio, che ha interessato diverse zone della città, finalizzata a contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità, ha visto impegnati agenti del commissariato Borgo Ognina, del reparto Prevenzione crimine Sicilia Orientale, della Polizia stradale e Polizia locale.
Sono stati identificati e controllati 150 veicoli e oltre 230 persone. I controlli hanno riguardato anche i lavavetri di via Vincenzo Giuffrida e i parcheggiatori abusivi che esercitano la loro attività nella zona del lungomare. A Picanello sono stati controllati 8 esercizi commerciali, due dei quali sono stati sanzionati per l’occupazione abusiva del suolo pubblico.
In particolare una rivendita di prodotti ittici e una ambulante di frutta e verdura. In via Villa Glori, gli agenti, insieme a personale della società elettrica Enel, hanno controllato un chiosco – bar denunciando il gestore. L’accusa è di furto di energia elettrica tramite un contatore inattivo, attivato illegalmente e allacciato alla rete pubblica.
Controllate anche una decina di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, al fine di accertare il rispetto delle prescrizioni imposte. Infine, sempre nel quartiere di Picanello, sono state rinvenute 5 auto rubate le quali, ultimati gli accertamenti di rito, sono state subito riconsegnate ai legittimi proprietari.
Pubblicato il
27 Novembre 2024, 11:27