Ai rosa non basta Abel |Lo Spezia strappa un punto

di

22 Febbraio 2014, 17:35

3 min di lettura

PALERMO – Occasione sprecata. Il Palermo pareggia 1-1al Barbera con lo Spezia e perde vantaggio nei confronti dell’Empoli – oggi vittorioso a Padova – e della terza, adesso il Cesena. Il gol dei liguri al minuto 85 probabilmente è una condanna troppo pesante per i rosanero che hanno giocato un magistrale primo tempo trovando il vantaggio con Hernandez al 16’. Poi nella ripresa la formazione di Iachini ha controllato la partita, ha deciso di non chiuderla giocando troppo a ridosso della propria metacampo e alla fine sull’unico tiro in porta della squadra di Mangia, è arrivato il bel pari su punizione di Scozzarella. Il vantaggio dall’Empoli adesso è di due punti mentre dalla terza scende a cinque. Insomma un vantaggio sempre consistente ma che non deve far dormire sonni tranquilli alla formazione rosanero che partite come quella di oggi la doveva chiudere prima. Questo è il calcio, questa è soprattutto la serie B, un torneo dove tutto può succedere e che può condannarti anche quando controlli il match senza rischiare tanto.

La cronaca. Alla fine Di Gennaro vince il ballottaggio con Verre e gioca da regista in mezzo al campo, in avanti Hernandez e Lafferty. Nello Spezia Ferrari e Giannetti la coppia d’attacco. I rosa iniziano con l’aggressività giusta, Spezia ordinato. Bella l’azione al 7’ di Stevanovic che dribbla tutti e poi però conclude a lato. Bellomo ci prova al 13’ ma il suo calcio di punizione è da dimenticare. Al 16’ il Palermo la sblocca: grande apertura di Di Gennaro per Daprelà che scodella in mezzo un pallone al bacio per Hernandez che di testa pesca l’angolino, 1-0 e balletto sotto la curva. Stevanovic ha una marcia in più, gioca con scioltezza e salta sempre l’uomo. Al 33’ ancora Palermo, Di Gennaro recupera palla e serve Lafferty che da buona posizione strozza il destro e mette a lato. Gioca bene il Palermo, sfruttate le corsie laterali e bravo Di Gennaro che usa la testa in mezzo al campo. Lo Spezia si fa vivo per la prima volta al 40’, Ferrari da posizione diagonale conclude in porta e poi viene atterrato da Andelkovic, i liguri reclamano un rigore che non c’è.

Ripresa, nessun cambio da parte dei due allenatori. Subito Spezia con Migliore, tiro bloccato a terra da Sorrentino. Iachini intanto effettua il primo cambio, fuori Di Gennaro e dentro Verre. Si fa male Daprelà e Iachini mette Pisano a sinistra. La gara scorre e cala l’intensità, il Palermo appare stanco e lascia sfogare lo Spezia che gioca molto palla a terra. Emergenza infortunati in casa rosanero, si fa male anche Stevanovic ed entra Vitiello. Al minuto 85 la doccia gelata: Scozzarella su punizione trova l’angolino e fa 1-1. Finisce in parità, Empoli e Cesena accorciano sui rosanero.

 

TABELLINO

Marcatori: Hernandez 14′, Scozzarella 84′.

PALERMO 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 14 Stevanovic (Vitiello 80′), 15 Bolzoni, 10 Di Gennaro (Verre 62′), 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà (Pisano 69′); 18 Lafferty, 11 Hernandez. A disp: 22 Ujkani, 5 Milanovic, 9 Dybala, 13 Troianiello, 20 Vazquez, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.

SPEZIA 1 Leali; 35 Datkovic, 23 Bianchetti, 4 Lisuzzo, 3 Migliore; 17 Seymour (Scozzarella 75′), 7 Sammarco, 18 Schiattarella (cap.) (Catellani 27′); 10 Bellomo (Ciurria 65′); 20 Ferrari, 9 Giannetti. A disp: 12 Vozar, 22 Valentini, 6 Ashong, 11 Magnusson, 28 Bastoni, 31 Orsic. All: Devis Mangia.

ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano

NOTE Ammoniti: Munoz (P) 47′, Bolzoni (P) 48′, Seymour (S) 58′, Lisuzzo (S) 59′, Hernandez (P) 60′, Di Gennaro (P) 61′, Ciurria (S) 85′.

Pubblicato il

22 Febbraio 2014, 17:35

Condividi sui social