Stabilizzazione dei precari |Vertice con Consoli in Prefettura - Live Sicilia

Stabilizzazione dei precari |Vertice con Consoli in Prefettura

Stabilizzazione entro il 2018 per 186 lavoratori. Al momento è solo un'ipotesi, ma con l'ok dalla Regione potrebbe diventare realtà. Il vicesindaco ha illustrato una sorta di cronoprogramma. Passarello, Uil Fpl: "Fatto positivo". I rappresentanti di Fp Cgil e Cisl Fp: "Soluzione accolta con favore".

Comune di Catania
di
2 min di lettura

CATANIA – Una fumata se non bianca, almeno grigia. Finisce con un impegno politico importante da parte dell’amministrazione guidata da Enzo Bianco l’incontro sulla mancata stabilizzazione dei 186 precari PUC che si è svolto oggi a Palazzo Minoriti, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei sindacati di Cgil, Cisl e Uil, oltre al vicesindaco Marco Consoli. Al termine della riunione presieduta dal vicecapo di gabinetto Rosamaria Moneaè stato stilato una sorta di cronoprogramma: 160 precari potrebbero essere stabilizzati entro il 2016, mentre i restanti 20 entro il 2018.

Un impegno che però potrà essere garantito solo previa autorizzazione da parte della Regione Sicilia. “Intanto è stato stilato un documento programmatico che segna un orientamento politico, è questo è già un fatto positivo” – commenta Stefano Passarello della segreteria provinciale della Uil Fpl, che insieme a Luca Crimi della segreteria regionale ha voluto fortemente la convocazione del tavolo per discutere di una questione annosa per i lavoratori a tempo determinato di Palazzo degli Elefanti.

Oltre al vicesindaco Marco Consoli, erano presenti il segretario e direttore generale Antonina Liotta e il direttore del personale Roberto Politano. Ad apertura dei lavori i sindacati del pubblico impiego hanno espresso preoccupazione per i ritardi registrati nell’individuare soluzioni a breve o medio termine della condizione di precarietà dei Puc comunali, anche in considerazione che la stabilizzazione potrebbe non coinvolgere l’intero bacino dei contrattisti. Oltre alla stabilizzazione, è stata chiesta una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa sia sui percorsi stabilizzatori sia sulla questione delle proroghe contrattuali che dovrebbero esser trasformate dall’attuale scadenza mensile al termine del 31 dicembre 2015. E’ stata avanzata la richiesta di istituire un tavolo tecnico permanente per monitorare l’evolversi della situazione.

Le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno, dunque, per il momento accolto favorevolmente la disponibilità espressa dall’amministrazione comunale a stabilizzare tutto il personale a tempo determinato (Puc) entro 31 dicembre 2018, nelle fasce di appartenenza, e con orario di lavoro a 24 ore settimanali. “Nello stesso tempo, – si legge in una nota congiunta dei sindacati  – auspicano che tra tutti i percorsi, anche nazionali, illustrati e chiariti dalla dottoressa Liotta per prorogare e stabilizzare il personale a tempo determinato, si possano presto avviare le soluzioni per i colleghi Puc del Comune di Catania”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI