24 Luglio 2014, 15:26
1 min di lettura
Torna l’appuntamento con la stage di musica barocca a Gratteri. Giunto quest’anno alla quinta edizione, lo stage propone dei corsi di approccio alla musica barocca aperti a chi voglia accostarsi alla prassi esecutiva dell’epoca e dei corsi di approfondimento. Il corso è finalizzato al concerto conclusivo degli allievi, che si svolgerà lunedì 1 settembre nell’ambito dell’ottava edizione del festival di musica antica di Gratteri.
Organizzato dall’associazione MusicaMente e nato nel 2010 in collaborazione con l’associazione francese Le Masque e l’Académie di Neuwiller-les-Saverne (Strasburgo), lo stage propone quest’anno i corsi di violino e musica d’insieme a cura di Alessandro Tampieri, di viola da gamba a cura di Teodoro Baù, di flauto dolce e musica d’insieme fiati a cura di Alessandro Nasello, di liuto a cura di Paolo Rigano e di clavicembalo a cura di Cinzia Guarino.
Il programma prevede il 30 e il 31 agosto lo svolgimento dei corsi durante la mattina e il pomeriggio, mentre in serata sono previsti dei concerti nell’ambito del festival di musica antica. Il 1° settembre, invece, ai corsi seguiranno le prove per il concerto finale, con la partecipazione di allievi e docenti. Il costo dello stage per i singoli corsi è di 150 euro, per le sole lezioni di musica d’insieme 80 (gratuito per gli iscritti agli altri corsi). A richiesta, possibilità di vitto e alloggio per la durata del corso. Per informazioni e iscrizione ai corsi: e-mail assmusicamente@gmail.com – tel. 380 4374417.
Pubblicato il
24 Luglio 2014, 15:26