31 Marzo 2017, 18:35
4 min di lettura
CATANIA – Come ogni week end che si rispetti, continuano al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, i venerdì firmati Fun or Nothing, all’interno di una stagione ricca di novità entusiasmanti, concerti di livello in teatro, dj set originali in sala disco (il Ma vanta la collaborazione con le migliori performer e vocalist d’Italia), live di prestigio ed eventi di ogni genere.
Venerdì 31 marzo sul palco del teatro suoneranno The Zap Show. Nati tra le strade del parco giochi artistico di Berlino, gli Zap sono un paio di australiani e un guru greco che uniscono musica, teatro fisico e precise percussioni come un fulmine di piacevole caos. Ogni loro show è una sorpresa grazie alla loro miscela non convenzionale autodefinita “swing, tap and honk”, destinata a far girare la testa e a far sorridere. Costantemente in giro per il mondo, il loro vario ed esilarante groviglio di suoni è stato descritto come “una fortunata immersione all’interno di una stuzzicante provocazione” e “chili di zucchero su cereali integrali”. Destinato a tenere in punta di piedi come una ballerina in alto su una fune, gli Zap combinano vintage swing jazz con una moltitudine di sorprese cariche di fascino e comicità.
Subito dopo il concerto, spazio alla musica da ballare. Il warmup è affidato a Pietro Macaluso che poi lascerà spazio alla star della serata, il dj newyorkese, di origini portoricane, Little Louie Vega. Il set di Louie Vega sarà in streaming sulla pagina Facebook del MA tramite l’hashtag #MABOILERVEGACATANIA.
Little Louie Vega, pseudonimo di Luis Fernando Vager, è il dj dei dj. Impossibile da etichettare, insostituibile per la scena che ha contribuito a costruire in oltre 30 anni, Louie Vega è la quintessenza della musica. Leader instancabile della musica House mondiale, è uno che spazia dal latino al salsa, dall’afro-beat al jazz, dall’hip-hop ai classici e tutte le forme di house e dance music. Vega si fece presto un nome attraverso la produzione e il remix, rilasciando oltre 100 originali e libere produzioni dal 1985 al 1990. Nel 1991 Vega incontra Kenny “Dope” Gonzalez e in tal modo inizia il progetto Masters At Work. Il loro album “Nuyorican Soul”, acclamato dalla critica, e le produzioni e remix con e per artisti come Jamiroquai, Tito Puente, George Benson, e Earth Wind & Fire, solo per citarne alcuni, hanno fatto di Masters At Work una delle partnership di maggior successo nella musica moderna. Gli ultimi anni hanno visto Vega produrre album (su etichetta Vega Records) per artisti quali Anané, Luisito Quintero e Elements of Life (il suo progetto live band), nonché ha realizzato singole tracce per 25 compilation sulle etichette più importanti del settore. L’ultimo riconoscimento è arrivato nel 2006, quando ha vinto un Grammy Award per il Best Remixed Recording, Non-Classical categoria, con il suo remix di Curtis Mayfield “Superfly”. Dopo ave ricevuto la richiesta di comporre e produrre la canzone “One Dream” (che ha co-scritto con Blaze) per Cirque Du Soleil, Louie e Ele-ments Of Life – con Anané voice leader – ha eseguito la canzone durante il Superbowl del 2007.
Vega è anche un conduttore radiofonico con Roots NYC in diretta il venerdì su WBLS107.5, (la più longeva stazione radio R&B e soul di New York). Suoi programmi sono trasmessi anche dalla spagnola Ibiza Sonica (Spagna) e dalla sudafricana Kaya FM. Louie Vega, insieme al designer Kenny Hwang hanno creato una firma di cappelli, gioielli, t-shirt e altri accessori disponibili esclusivamente attraverso www.vegarecords.net. Dopo aver girato l’Asia, l’Africa, l’Europa e gli Stati Uniti e lavorando al fianco di vari artisti come Black Coffee, Hugh Masekela, Lisa Fischer, Luisito Quintero, Shakira, Josh Milan, Anané, Julie McKnight e innumerevoli altri musicisti di tutto il mondo l’obiettivo di Vega è raggiungere le persone a un livello musicale completamente nuovo: il cielo è veramente l’unico limite per Louie e la musica che sta creando. Abbattere le barriere musicali e avvicinare le persone attraverso l’amore per la musica è sempre stato obiettivo di Vega, dopo più di 20 anni nel ruolo, e il suo contributo continuerà ad influenzare positivamente la House globale e la scena world music. «Amare quello che faccio come quando ho indossato le cuffie la prima volta, che ero un bambino di 12 anni», come Louie ricorda con affetto. Si può essere certi che il suono di Louie non mancherà di essere in continua evoluzione e crescita, mentre il suo spirito e l’amore continueranno a rimanere fedeli alla musica come è stato per gli ultimi 30 anni.
Pubblicato il
31 Marzo 2017, 18:35