Cronaca

Statale 640, apre anche la canna destra della galleria Caltanissetta – VIDEO

di

19 Dicembre 2024, 18:14

1 min di lettura

CALTANISSETTA – Aperta al traffico la canna destra della galleria Caltanissetta sulla strada statale 640 “Strada degli scrittori”, in direzione A19. Lo comunica l’Anas, che precisa che l’apertura è avvenuta secondo cronoprogramma.

I lavori sulla statale 640

In questo modo è stata completata l’opera principale del secondo lotto del progetto di adeguamento della SS640 alla categoria B “extraurbana principale”. La canna sinistra è entrata in esercizio lo scorso settembre a doppio senso di circolazione.

In questo modo era stata data continuità alla direttrice Autostrada A19 – Caltanissetta – Agrigento evitando l’attraversamento di Caltanissetta. L’apertura della galleria darà definitiva continuità alla direttrice “Autostrada A19, Caltanissetta Agrigento”.

Contestualmente all’inaugurazione della canna destra è stato aperto al traffico il tratto di asse principale compreso tra lo svincolo Caltanissetta Nord (Xirbi) e la Galleria Artificiale San Filippo per un totale di circa 1 chilometro e le rampe dello svincolo tra la SS 640 e la SS 626 secondo le previsioni di progetto.

Articoli Correlati

La nuova galleria

La galleria è dotata di nove by-pass di collegamento tra i due fornici, sette pedonali e due carrabili, adibiti ad uscite di sicurezza, e di impianti tecnologici all’avanguardia quali impianti di illuminazione ordinaria e di evacuazione con apparecchi a tecnologia Led, stazioni di emergenza e segnaletica stradale luminosa, impianti di rilevazione incendio.

Tra gli altri impianti presenti anche quelli idrici antincendio, impianti automatici di ventilazione con sensori di rilevazione CO ed OP, pannelli a messaggio variabile, sistemi di video sorveglianza con rilevamento automatico degli eventi incidentali e di telecontrollo monitorati, h24 da un centro di controllo locale e dalla Sala Operativa Territoriale di Anas.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA CALTANISSETTA

Pubblicato il

19 Dicembre 2024, 18:14

Condividi sui social