Stazione, telecamere rotte| Nuovo impianto entro il 2017 - Live Sicilia

Stazione, telecamere rotte| Nuovo impianto entro il 2017

Di Benedetto: "L'anno prossimo più turisti, la sensazione è di non essere al sicuro".

PALERMO – Le 80 telecamere della Stazione centrale di Palermo? Sono rotte, e quindi spente, da oltre un anno e mezzo e in attesa di essere sostituite. Nel frattempo la sorveglianza viene affidata alle sole forze dell’ordine. A rivelarlo è la risposta del ministero dell’Interno a un’interrogazione presentata dalla deputata Chiara Di Benedetto che aveva sollevato il problema. Dopo gli attentati terroristici in Europa, il livello di guardia è stato innalzato in tutti i siti ma nel capoluogo siciliano il sistema di videosorveglianza non funziona, malgrado la Stazione sia un punto di snodo in cui transitano 19 milioni di passeggeri l’anno, come scrive la Di Benedetto nell’interrogazione.

“In effetti il sistema è a oggi inattivo – si legge nella risposta del ministero – e, in conseguenza della sua sopravvenuta obsolescenza e dei consistenti costi necessari al ripristino, le Ferrovie dello Stato, competenti a garantire il monitoraggio degli ambienti interni alla stazione, hanno optato per l’installazione di un nuovo dispositivo di videosorveglianza”. Impianto che dovrebbe rientrare in una rete più ampia che coinvolgerà altri sette punti della città.

I fondi sono già stati stanziati e a breve sarà indetta la gara, con lavori da ultimare entro il 2017, ma nel frattempo a sorvegliare la Stazione ci hanno pensato le forze dell’ordine. Nel 2016, rispetto al 2015, la Polfer ha incrementato del 5% le pattuglie a terra, del 50% quelle sui treni e del 64% lungo la linea ferroviaria. Le persone identificate sono state 8.180 e i reati sono calati del 7%. Ma sta di fatto che finora le telecamere sono rimaste spente.

“La mia interrogazione è stata presentata più di un anno e mezzo fa – dice Chiara Di Benedetto – e la sensazione è quella di non essere al sicuro, nonostante l’eccellente lavoro delle forze dell’ordine e dell’esercito. Parliamo di strumenti pagati con fondi pubblici ma non funzionanti, le Ferrovie ritengono le telecamere obsolete e ci vorrà un altro anno per sostituirle. Palermo sarà capitale della cultura 2018, avremo un incremento dei flussi turistici e quindi il traffico ferroviario aumenterà: il 18 febbraio c’è stato un allarme bomba alla Stazione e se le telecamere fossero state in funzione l’intervento sarebbe potuto essere diverso”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI