Grandi Eventi, alt ai contratti | Sospese tre manifestazioni

di

12 Luglio 2012, 22:35

1 min di lettura

La Regione sbatte la porta in faccia alle ditte coinvolte nell’indagine della magistratura sui cosiddetti “Grandi eventi”. L’assessorato regionale al Turismo, infatti, ha deciso di sospendere i contratti di fornitura di beni e servizi con le società finite nel calderone dell’inchiesta. Una decisione forte, presa “a scopo cautelativo – spiega l’assessore Tranchida – sempre in attesa che la magistratura faccia il suo corso e ci fornisca delle certezze”.

Insomma, le ditte coinvolte nel presunto meccanismo di corruzione e turbativa d’asta nel contesto dei finanziamenti per le manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione, vengono congelate dall’amministrazione.

Articoli Correlati

Ma l’assessorato s’è mosso, sempre in via cautelativa, anche in un’altra direzione: è stato temporaneamente sospeso, infatti, l’iter di alcune manifestazioni finanziate dalla Regione. “Ovviamente – puntualizza Tranchida – l’assessorato è potuto intervenire solo sulle manifestazioni ‘a titolarità regionale’ (quindi completamente finanziate dalla Regione, ndr), le uniche su cui avessimo titolo, appunto, per intervenire”. Non tutte, a dire il vero, perché l’amministrazione ha deciso di “stoppare” le manifestazioni non ancora avviate: certamente il Sicilian ladies open golf che avrebbe dovuto tenersi al “Picciolo golf club” di Castiglione di Sicilia, e il Taormina Fashion Award. Molto probabile lo stop anche per il “Palermo fashion night”, la cui ultima edizione s’è svolta a dicembre scorso presso il Deposito delle locomotive.

“Abbiamo agito – ha puntualizzato Tranchida – cercando di evitare interventi indiscriminati, visto che le indagini riguardano fatti specifici e circoscritti”. Mentre era ormai inutile intervenire su altri eventi, già conclusi, come i Giochi delle Isole. “L’assessorato infine – ha concluso Tranchida – ha richiamato gli uffici dipartimentali a una rigorosa applicazione dei controlli e delle normative vigenti. E in questo senso ha pensato all’introduzione di nuovi protocolli e modalità più stringenti di verifica”.

Pubblicato il

12 Luglio 2012, 22:35

Condividi sui social