Strade allagate, mare forza otto | Il maltempo investe la Sicilia

di

28 Dicembre 2014, 19:45

3 min di lettura

PALERMO – Mare forza otto fuori dal porto di Palermo. Aliscafo e traghetto per Ustica sono rimasti ancorati in banchina. Gli orari di partenza dei traghetti da Palermo per Napoli. Quello della Tirrenia ha spostato l’orario dalle 20 alle 22. Quello della Snav dalle 20 alle 5 di mattina. L’ultima parola spetterà comunque ai comandanti. La pioggia ha provocato nel capoluogo i soliti allagamenti nella zona di Mondello, dello Zen nei pressi del centro commerciale Conca d’Oro, in piazza Indipendenza e nella zona di via Messina Marine creando non pochi disagi agli automobilisti. In via Sciuti è caduta una luminaria dimezzando la carreggiata percorribile dalle auto. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi pericolanti nella zona di San Martino delle Scale e per cornicioni pericolanti.

In previsione dell’ondata di freddo che in queste ore sta interessando anche Palermo, l’assessorato per la cittadinanza sociale ha disposto un potenziamento dei servizi di accoglienza ed emergenza. In particolare, è previsto un turno straordinario del servizio comunale di assistenza notturna su strada, con la presenza di una unità mobile con operatori che forniranno beni di prima necessità ai senza tetto, con la distribuzione di bevande, pasti e coperte. Sarà inoltre possibile usufruire come tutte le notti del dormitorio attrezzato dal Comune a Piazza della Pace, che offre alcune decine di posti letto. Lo fa sapere il Comune di Palermo.

Intanto, le Eolie sono isolate. Gli aliscafi e i traghetti da e per la Sicilia sono fermi nei porti e tutte le corse sono sospese per il mare molto mosso che ha raggiunto forza 7 e per le violenti raffiche di vento proveniente da sud-ovest che per tutta la notte hanno soffiato sull’Arcipelago. Previsti 31mm di pioggia. A Lipari sono bloccati la nave “Isola di Vulcano” e l’aliscafo “Mantegna” della Compagnia delle Isole. La temperatura dai 20 gradi dei giorni scorsi nelle zone alte questa notte è scesa anche a 3 gradi.

Proseguono gli effetti della perturbazione attiva sul Mediterraneo centrale e alimentata da flussi in quota di provenienza artica. Nelle prossime ore, infatti – comunica la Protezione civile – la perturbazione manterrà condizioni di maltempo su gran parte del centro-sud, con nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche e forte ventilazione su gran parte del territorio italiano. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi per gran parte del centro-sud. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, precipitazioni, a prevalente carattere nevoso, su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e zone orientali di Umbria e Lazio, con quota neve inizialmente al di sopra dei 300-500 metri, in successivo abbassamento fino al livello del mare e con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Si prevedono, inoltre, nevicate al di sopra dei 300-500 metri sul resto della Puglia, della Basilicata e della Calabria settentrionale, ed a quote superiori ai 500-700 metri sul resto della Calabria e sulla Sicilia, con accumuli al suolo da deboli a moderati. L’avviso prevede, infine, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani ancora criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica e criticità arancione sulla Campania, la Basilicata e i restanti settori calabresi. Criticità gialla, invece, è prevista sul Molise e sulla punta nordorientale della Sicilia.

Pubblicato il

28 Dicembre 2014, 19:45

Condividi sui social