17 Settembre 2024, 11:18
1 min di lettura
STRASBURGO – Saranno sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione europea. Tra queste, quella alla Coesione e alle Riforme andrà all’italiano Raffaele Fitto.
I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto.
“L’intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione”, ha spiegato la presidente, presentando la sua nuova squadra di commissari a Strasburgo. La presidente ha anticipato la volontà di seguire “le raccomandazioni del rapporto Draghi” per un’Europa “più fluida, più interconnessa, più coordinata” nelle sue “diverse politiche”.
“Le mie più sentite congratulazioni e auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto per il prestigioso e delicato incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme – ha detto il governatore della Sicilia e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani -. Un ruolo di indubbia centralità e levatura che premia le indiscusse capacità di Fitto e dimostra, al contempo, quanto l’Italia, con il suo governo, siano centrali anche in questo nuovo corso comunitario. Siamo convinti che questa nomina migliorerà ulteriormente il confronto tra Roma e Bruxelles, rendendolo fruttuoso su tutti i dossier. A Raffaele Fitto assicuriamo tutto il nostro sostegno all’insegna di un dialogo istituzionale costante nell’interesse dei cittadini”.
Pubblicato il
17 Settembre 2024, 11:18