29 Giugno 2023, 16:48
1 min di lettura
LAMPEDUSA (AG) – Ancora sbarchi a Lampedusa dove sono arrivati altri 246 migranti. A soccorrere barchini e gommoni, complessivamente sei, sui quali viaggiavano sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.
Salgono a 31, per un totale di 1.388 persone, gli approdi a partire dalla mezzanotte. Negli ultimi natanti bloccati, tutti salpati da Sfax in Tunisia. Anche i nuovi sbarcati, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti sono saliti a 2.833.
“Domani saremo in visita a Lampedusa, dove la situazione in tema di migranti è fuori controllo e l’hotspot è prossimo al collasso. Quest’ultimo infatti è strutturato per contenere circa 400 persone, ma allo stato attuale si trova alle prese con più di 2500 ospiti. Questo perché gli sbarchi si susseguono da giorni senza soluzione di continuità”. Così in una nota i senatori siciliani del M5s Dolores Bevilacqua e Pietro Lorefice.
“E’ altrettanto reiterato anche il silenzio in merito a questa emergenza di Giorgia Meloni e degli altri membri del suo governo: passati i proclami della campagna elettorale, l’esecutivo è prossimo alla paralisi sulla gestione dei flussi migratori, totalmente privo di soluzioni e visione. “Chiuderemo i porti” – è stata la boutade che la premier e i suoi sodali hanno ripetuto in loop per mesi, ma quella propaganda fasulla ha dimostrato di avere le gambe cortissime. E dalle parti della maggioranza, guarda caso, di sbarchi non si parla praticamente più. Evidentemente a loro va benissimo che l’Italia venga lasciata sola a livello europeo: sui ricollocamenti obbligatori solo silenzi. Purtroppo la credibilità non è il piatto forte del governo in questa fase”, concludono Bevilacqua e Lorefice.
Pubblicato il
29 Giugno 2023, 16:48