“Studenti cittadini europei” |Impegno civile e legalità

di

26 Maggio 2014, 11:15

2 min di lettura

CATANIA – Il prossimo 27 maggio si svolgerà a Catania un interessante momento di confronto su cultura della formazione, impegno civile e legalità, dal titolo “Studenti cittadini europei”. L’iniziativa, alla quale va riconosciuto l’indiscusso merito di aprire al dialogo tra rappresentanti delle Istituzioni, dell’associazionismo e delle università, è promossa dal Centro studi e ricerche Sicilia/Europa ‘Paolo Borsellino’ in collaborazione con Associazione Nazionale Magistrati, Università degli Studi di Catania, E.R.S.U. di Catania, Ufficio XII – Ambito Territoriale Catania dell’USR Sicilia.

Il Centro studi Borsellino, valorizzando quanto sviluppato dopo le stragi del ‘92 nel campo dell’antimafia sociale, ispira la propria azione agli insegnamenti del giudice Paolo Borsellino, che individuava nei luoghi educativi e d’istruzione un fattore strategico di crescita civica e culturale della società, premessa necessaria al superamento della subcultura mafiosa.

I lavori della giornata avranno inizio alle 9.30 presso l’Aula Magna del Rettorato con i saluti del Rettore, prof. Giacomo Pignataro, del Sindaco di Catania, On.le Avv.to Enzo Bianco e del Presidente dell’E.R.S.U. di Catania, Prof. Alessandro Cappellani. Interverranno: Maria Tomarchio, ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Catania e Presidente del Centro Studi e Ricerche Sicilia/Europa ‘Paolo Borsellino’; Pasquale Pacifico, sostituto Procuratore della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia e Presidente Associazione Nazionale Magistrati di Catania, Rita Borsellino, Presidente Onorario del Centro Studi ‘Paolo Borsellino’; Santo Di Nuovo, Ordinario di Psicologia presso l’Università di Catania
e Giudice onorario sez. minori e famiglia – Corte d’Appello di Catania; Rappresentanti delle Associazioni studentesche universitarie.

Articoli Correlati

In orario pomeridiano il programma prevede, presso l’Aula delle Adunanze del Tribunale di Catania, dopo il saluto delle più rappresentative cariche del Tribunale di Catania e del rappresentante dell’Ufficio XII USR-Ambito Territoriale di Catania, un momento di ricordo di Paolo Borsellino affidato a Rita Borsellino, e l’intervento dei rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti delle scuola secondaria di II grado e della Consulta Comunale dei Giovani di Catania. Coordinerà i lavori il Presidente dell’ANM Pasquale Pacifico. Il programma del pomeriggio prevede la rappresentazione del testo teatrale “Falcone e Borsellino storia di un dialogo” (di M. F. Mariano, Giudice della Corte d’Assise di Lecce), interpretato dalla compagnia teatrale Teménos – Recinti teatrali.

A chiudere l’evento l’orchestra studentesca di fiati e strumenti industriali DI.SCO. Brass Ensemble che si esibirà presentando una significativa selezione del proprio il proprio repertorio musicale.

Presso la residenza universitaria ‘Toscano Scuderi’ di via Etnea 440, alle ore 13.30 una ricca degustazione di prodotti siciliani sarà offerta dall’Associazione Agrimercato di Catania della Fondazione Campagna Amica, i convenuti potranno visitare la mostra di pittura degli studenti universitari organizzata dall’ERSU.

Pubblicato il

26 Maggio 2014, 11:15

Condividi sui social