10 Ottobre 2013, 15:55
2 min di lettura
PALERMO – Addio a scartoffie, scorciatoie e pratiche perdute: il Suap di Palermo, lo sportello unico per le attività produttive del Comune, verrà completamente telematizzato. Un provvedimento annunciato a settembre, che sarebbe dovuto partire a inizio ottobre ma che per problemi tecnici è slittato al 16 ottobre ma che per l’assessore al ramo Marco Di Marco è una “pietra miliare”.
“Il Suap verrà totalmente informatizzato – ha spiegato l’assessore in una conferenza stampa tenuta col sindaco e il presidente della Sispi, Francesco Randazzo – non riceveremo più le pratiche consegnate a mano presso gli uffici, ma queste potranno essere inoltrate solo via web o via Pec, la posta elettronica certificata. Pec che è gratuita per il cittadino e resa obbligatoria dal primo luglio del 2013 anche per le imprese individuali. Si tratta di un processo irreversibile, magari qualcuno non sarà contento ma questo sistema facilita il rapporto con gli uffici ed evita qualunque tipo di problema. Le procedure tracciate, ci sarà una dinamica strettamente cronologica . Sono state coinvolte tutte le associazioni di categoria e anche agli ordini professionali interessati (architetti, ingegneri, geometri e commercialisti). Da oggi attuiamo la burocrazia zero, grazie alla collaborazione di Sispi che ha realizzato una piattaforma che potrà essere fornita anche ad altre pubbliche amministrazioni”.
Niente più code, sportelli o ricevimenti, anche se l’Urp resterà aperto per eventuali chiarimenti. “Dalla spazzatura all’acqua, ormai immaginiamo tutto in una dimensione metropolitana – ha aggiunto Orlando – quale che sia l’estensione che avrà. Dobbiamo abituarci alla tracciabilità delle pratiche, esattamente come si fa con gli assegni: il vantaggio è la trasparenza”.
Per accedere al servizio bisognerà attivare una casella di posta elettronica certificata e poi si potrà utilizzare il servizio Suap Online (indirizzo di posta elettronica suapfacile@cert.comune. palermo.it),tramite il quale inoltrare (solo in formato Pdf e firmati singolarmente con firma digitale) qualsiasi procedimento amministrativo riguardante la propria attività economica e amministrativa. Saranno accreditati i singoli utenti interessati alla presentazione delle istanze riguardanti la propria attività e gli intermediari nella trattazione delle pratiche di competenza del Suap, cioè professionisti e studi associati, associazioni di categoria imprenditoriali e le agenzie di intermediazione peri il disbrigo delle pratiche amministrative. La registrazione dell’accreditamento potrà essere effettuata all’indirizzo http://supera.comune.palermo.it/supera/jsp/home.do?sportello=supera.
Pubblicato il
10 Ottobre 2013, 15:55