16 Gennaio 2015, 21:40
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PALERMO – Novità in arrivo al Suap. Potrebbe infatti vedere presto la luce un’implementazione del software Supera con cui gli uffici comunali gestiscono le istanze inoltrate telematicamente da aziende e cittadini, che consenta di seguire passo passo, con tanto di indicazioni temporali, la propria pratica stando comodamente a casa e verificando così la presenza di eventuali intoppi. Un sistema che consentirebbe trasparenza e garanzia di tempi certi, ma che mettere a punto costa circa 30mila euro.
“Il Suap presenterà un progetto – dice Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia che ha incontrato l’assessore Giovanna Marano e il capoarea Maria Mandalà insieme ai colleghi di centrodestra Alessandro Anello (Ncd), Mimmo Russo (Misto) e Roberto Clemente (Pid) – e noi ci impegneremo affinché venga finanziato in tempi brevi dal consiglio comunale. Nelle more che ciò si realizzi e che tutto avvenga telematicamente, abbiamo chiesto all’amministrazione di mettere a disposizione delle risorse, anche una volta a settimana, per dare indicazioni sullo stato della pratica. E’ giusto che i cittadini ottengano queste informazioni, ci è sembrato ci sia disponibilità del dirigente e dell’assessore. Serve del nuovo personale, ma mettere a disposizione gli uffici è un segnale di apertura verso il consiglio”.
Consiglio che ha approvato anche una mozione per la riapertura al pubblico del Suap che però, spiegano dagli uffici, non sarà possibile. Nel caso che arrivino ulteriori dipendenti, si potrà aprire uno sportello che dia informazioni sullo stato della pratica, per verificare eventuali intoppi, mentre sono già aperti gli sportelli per l’assistenza alle procedure telematiche. I 30mila euro consentirebbero anche l’acquisto di monitor grandi a sufficienza per i progetti e scanner per duplicare le cartografie. “Quando arriverà personale sufficiente, apriremo uno sportello che possa garantire il monitoraggio della pratica – dice l’assessore Giovanna Marano – e verificare intoppi. In questo momento gli sportelli funzionano sia per l’Urp che per l’accompagnamento alla procedura informatica, che operano con cura e attenzione perché il procedimento vada a buon fine. Tutto ciò non basta per monitorare gli intoppi, vorremmo un programma che consenta più trasparenza”.
“Dobbiamo assolutamente portare avanti questa possibilità – dice Anello – viste le sollecitazioni della mozione che chiedeva all’assessore di riaprire al pubblico. Abbiamo chiesto un incontro all’assessore come centrodestra per trovare una soluzione per i cittadini. Prendiamo atto della disponibilità dell’amministrazione a mettere a disposizione delle risorse per l’interlocuzione con gli uffici, ma chiediamo con forza che venga migliorato il servizio del Suap. La prova delle forti criticità sono le lamentele degli ordini professionali. L’amministrazione ci ha detto che è in attesa di personale tecnico e amministrativo”.
“Ritengo che l’assessore e la dirigente non possano tornare indietro rispetto agli impegni presi in presenza del Segretario e del presidente – dice Mimmo Russo – in attesa che si attuasse il programma Supera, nel rispetto delle leggi, si doveva procedere all’individuazione di unità che una volta alla settimana potessero dare risposte allo sportello. Invito assessore e dirigente a rispettare gli accordi presi, mi rifiuto di credere che non ci sia il personale”.
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16 Gennaio 2015, 21:40