"Sulla Rap molte perplessità |Serve il piano industriale" - Live Sicilia

“Sulla Rap molte perplessità |Serve il piano industriale”

Secondo il partito ambientalista, serve un tavolo tecnico per pensare a un serio piano industriale che guardi non solo alla salvaguardia dei posti di lavoro, ma anche a politiche di incentivo del riuso e della raccolta differenziata.

rifiuti, l'affondo dei verdi
di
1 min di lettura

PALERMO – “I Verdi di Palermo esprimono serie preoccupazioni in riferimento alla costituzione di una nuova società che si occuperà della gestione dei rifiuti solidi urbani prodotta a Palermo, in sostituzione dell’Amia che ha dimostrato, in questi anni, grande incapacità gestionale dei rifiuti con risultati che sono sotto gli occhi di tutti e i cui effetti i cittadini stanno pagando economicamente e socialmente”. Lo dichiarano in una nota i vertici palermitani del partito ecologista.

Secondo il partito, “la gestione della discarica di Bellolampo, con l’insopportabile era della “Emergenza continua”, si è rivelata un fallimento. Non ultimo il “delittuoso” incendio dei rifiuti, verificatosi lo scorso anno in discarica, che ha comportato serie preoccupazioni di danno ambientale e di rischio per la salute pubblica”.

Quanto alla nascita della Rap, secondo i Verdi “la soluzione individuata dall’amministrazione sembrerebbe mossa dai posti di lavoro che vanno, comunque, salvaguardati. L’amministrazione non sembra invece porre attenzione al piano industriale e al sistema di gestione integrato dei rifiuti”.

I Verdi chiedono che sia istituito un tavolo di tecnico-di concertazione che coinvolga rappresentanti della società civile, mondo ambientalista e dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori, affinché sia avviato un democratico confronto per determinare la politica gestionale delle relative problematiche che devono mirare, sempre di più, alla raccolta differenziata, per il settore produttivo e per le famiglie della nostra città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI