07 Dicembre 2021, 17:06
1 min di lettura
ROMA – Il primo giorno del super Green pass è trascorso senza intoppi. Il rischio che potessero esserci problemi, soprattutto nella gestione del trasporto pubblico locale, dove è scattato l’obbligo della certificazione verde base, era concreto.
Intanto le somministrazioni giornaliere di vaccino contro il Covid continuano a viaggiare a ritmo sostenuto e il governo ha intenzione di continuare su questa strada. Nonostante il pressing delle Regioni, non è prevista alcuna deroga per i ragazzi nella fascia 12-18 anni che utilizzano i mezzi pubblici: devono avere ed esibire – in caso di controllo a campione – almeno il Green pass base.
Numerosi i controlli effettuati sui mezzi pubblici durante la prima giornata in cui sono state applicate le nuove regole. E sono scattate anche le prime multe. Nello stesso giorno in cui si è segnato il record di certificazioni verdi scaricate: un milione e 310mila in ventiquattro ore. Le vaccinazioni contro il Covid, spinte soprattutto dalle terze dosi toccano quota 99,2 milioni di dosi somministrate dall’inizio della campagna.
E anche sulla terza dose si comincia a raccogliere numeri importanti: l’hanno fatta 9.135.126 di italiani, pari al 44,46% della popolazione vaccinabile.
Almeno per il momento, dunque, le feste sono salve. Ma non bisogna abbassare la guardia.
Pubblicato il
07 Dicembre 2021, 17:06