SuperMaratona dell’Etna | Sabato la nona edizione

di

10 Giugno 2015, 11:36

2 min di lettura

CATANIA – Ben 200 atleti scritti alla gara individuale, 16 staffette (ognuna delle quali composta da tre frazionisti il che porta ad un totale di 250 partecipanti), 3000 metri di dislivello, poco più di 43 km la distanza da percorrere, 5 le nazioni rappresentate oltre all’Italia. Sono i numeri della nona edizione della “SuperMaratona dell’Etna”, organizzata dall’Etna Trail Asd e in programma sabato prossimo 13 giugno. La manifestazione vivrà il suo primo atto ufficiale venerdì 12 giugno alle ore 10.30, con la presentazione alla stampa presso Palazzo Papandrea a Fiumefreddo di Sicilia.

Numeri record, dunque, per la gara entrata a pieno titolo nel “Guinness Book of Records” come la corsa con il più alto dislivello al mondo su unico tracciato mai realizzata, non lascia nulla all’immaginazione ma che affascina per la bellezza del percorso, per la sua difficoltà e per il fatto che buona parte di essa si sviluppa “a dorso di vulcano.Dalla spiaggia di Marina di Cottone (a quota zero) a Fiumefreddo di Sicilia, gli atleti raggiungeranno i tremila metri sul livello del mare nel versante Nord dell’Etna, in territorio di Castiglione di Sicilia. Quella targata 2015 sarà la prima edizione organizzata dal sodalizio guidato da Carmelo Santoro, che non ha lasciato nulla al caso, a cominciare dalla promozione dell’evento che è arrivata anche oltre i confini nazionali. Di tutto rispetto la start-list 2015: tanti gli atleti reduci dal Passatore, così come sarà al completo il quartetto Roberto Magnisi, Pippo Ruggeri, Roberto Cesare e Lara La Pera (quest’ultima vincitrice nel 2012) che di recente ha concluso l’ultra trail di Annecy.

Articoli Correlati

In gara anche Vito Massimo Catania, Max Buccafusca, Sebastiano Melita, Matteo Giammona, Santo Monaco e Michele D’Errico, proprio quest’ultimo appena qualche settimana addietro ha tagliato il traguardo della Nove Colli Running (202 km). In gara anche il piemontese Fabrizio Beccaris quinto assoluto nella passata edizione. Lo scorso anno, la supermaratona dell’Etna fu vinta, tra gli uomini da Lorenzo Trincheri (tris di successi per il Camoscio di Dolcedo), tra le donne successo della catanese tesserata per la Podistica Messina Graziella Bonanno, anche quest’anno al via e tra le favorite. Il record della gara spetta a Giorgio Calcaterra che nel 2008 fermò i cronometri a 3h43’44. Sempre nella stessa edizione stabilì il record al femminile con il tempo di 4h39’18. Tutto pronto dunque per l’edizione 2015, a cominciare dalla festa in piazza matrice e Linguaglossa in programma venerdì sera con atleti e familiari.

Pubblicato il

10 Giugno 2015, 11:36

Condividi sui social