25 Agosto 2013, 09:30
3 min di lettura
PALERMO – Stasera i BLUE, la boy band inglese più famosa tra i giovani, sbarcano a Taormina con un nuovo tour. Dopo un periodo di inattività dedicato ai vari percorsi da solista dei membri, il quartetto inglese ritorna sulla scena musicale “Roulette”, quinto album composto da tredici tracce, tutte caratterizzate dalla forte presenza di un sentito romanticismo, che fa breccia nei cuori delle più giovani.
L’enfant terrible della musica classica contemporanea, Giovanni Allevi porta nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna il suo album “Sunrise” per la rassegna “Palermo Classica”.
Allevi, eccellente pianista e grande compositore, suddividerà il concerto, come l’album, in due sezioni: quella passionale e quella celestiale, in un turbinare di note che non lo vedrà non solo al piano, ma anche sul podio come direttore d’orchestra, accompagnato sul palco dal violino solista e, per l’appunto, dall’orchestra, per esibirsi in pezzi che hanno reso “Sunrise” un album unico nel suo genere.
Massimo Ranieri torna in Sicilia dopo il successo dei suoi ultimi spettacoli teatrali. Questa volta, nella cornice del Teatro della Valle dei Templi, l’artista si dedicherà al canto, mettendo da parte le vocazioni teatrali. Certamente non mancherà l’intrattenimento per via del rapporto spontaneo che il cantautore ha negli anni sviluppato con il pubblico, ma il cuore dell’esibizione agrigentina sarà la voce dell’artista, che non mancherà di riportare il pubblico ai tempi più belli della musica italiana.
Volge al fine la terza edizione di “Modix”, la manifestazione a carattere nazionale che ha coinvolto i ” locali” cosplayer e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica.
I cosplayers arrivati da più parti della Sicilia hanno dato vita ad un vero e proprio “villaggio dei cartoni” in un’atmosfera sensazionale e impregnata di energia e divertimento.
Ricco il programma d’iniziative previste per la serata di chiusura: mostre, incontri culturali, tornei di spada e tornei di armi, performance di arti marziali giapponesi, spettacoli e contest di sculture sulla sabbia,
Cala il sipario anche sulla quarta edizione della manifestazione “Alcart: Legalità e cultura“. La manifestazione organizzata dalle associazioni Kepos, Libera, Run e Creattiva ad Alcamo
Anche quest’anno il cartellone artistico-culturale è stato molto variegato e ha spaziato dalle mostre alle presentazioni di libri. Chiusura tra seminari e concerti musicali
Continuano “Le Notti di Segesta“, kermesse di eventi immaginati e costruiti per festeggiare l’arte, per sottolineare il disagio che la cultura sta vivendo nel nostro paese, ma anche per rilanciare l’importanza di resistere, di inventare nuove forme di creatività e di vita, nuovi meccanismi di intrattenimento.
All’alba “Ettore muore due volte, percorso letterario che Vincenzo Pirrotta racconterà sul palcoscenico del Teatro Antico di Segesta. Il 22° libro dell’Iliade è considerato uno dei più commoventi e alti di tutta la letteratura omerica. L’attore Vincenzo Pirrotta l’ha scelto in occasione di quest’alba per trasmettere tutta la potenza del verso orale, antico ed estremamente attuale al contempo e per metterlo in relazione ad un altro testo che racconta della morte di Ettore, tratto dal suo testo “La Fuga di Enea”..
Per gli amanti della danza l’appuntamento è a Casteldaccia, all’Arsenale delle Apparizioni con “Make it, Leave it, Go and Get it back again”. All’interno di due corridoi, i corpi trasformano lo spazio, geometrie create e lasciate nel vuoto vengono osservate e poi ripercorse. Un dialogo silenzioso tra il danzatore e la scia che crea e abbandona per poi ritrovarla. L’avanzare viene interrotto da una risacca perpetua ch lascia nel suo fluire una storia di gesti. Coreografia di Riccardo Vitello,; interpreti, Paola Cassarà e Riccardo Vitello; musica di Bruce Gilbert.
Pubblicato il
25 Agosto 2013, 09:30