Cronaca

Tar di Palermo sospende il fermo della Sea Watch 4

di

02 Marzo 2021, 17:13

1 min di lettura

PALERMO – “Il Tar di Palermo ha sospeso i fermi che bloccavano Sea-Watch 4 da sei mesi nel porto” nel capoluogo siciliano. Lo fa sapere la ong tedesca. “Il giudice – aggiunge – ha accolto la nostra richiesta di sospensione del blocco e, in attesa che la Corte di Giustizia Europea si pronunci sul caso, entrambe le nostre navi potranno svolgere la loro attività nel Mediterraneo Centrale”.

ll Tar, spiega Sea Watch, “ha chiarito che la sicurezza della navigazione è assicurata dallo Stato di bandiera e dal comandante della nave in caso di situazioni che richiedono un intervento di emergenza, sottolineando come – in ogni caso – il trasporto dei naufraghi a bordo è limitato al tempo strettamente necessario al loro sbarco in un luogo sicuro. Alle nostre navi è stato invece contestato di trasportare a bordo troppe persone, quando sono proprio l’inazione, l’assenza di mezzi e la colpevole omissione dei soccorsi da parte delle autorità italiane ed europee a determinare le circostanze in cui gli assetti umanitari sono lasciati soli a soccorrere numeri elevati di persone, che non possono certo essere abbandonate in mare perché troppe”.

Articoli Correlati

La ong ricorda poi che fra il 26 e il 28 febbraio, nella sua prima missione dopo sette mesi di blocco forzato, Sea Watch 3 ha soccorso 363 persone e stabilizzato un’imbarcazione in pericolo con 90 naufraghi a bordo. “Le persone soccorse e il nostro equipaggio sono allo stremo e attendono con urgenza l’assegnazione di un porto sicuro: le condizioni meteo sono peggiorate a causa del vento ed è impossibile evitare il diffondersi dei casi di ipotermia”, dice la portavoce Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch. (ANSA).

Pubblicato il

02 Marzo 2021, 17:13

Condividi sui social