Rifiuti a Catania e aumento tari: botta e risposta tra Pd e Forza Italia

Possibile aumento della Tari, botta e risposta tra Pd e Forza Italia

I consiglieri comunali azzurri Giovanni Petralia e Dario Grasso replicano a Ersilia Saverino, presidente provinciale dem.

CATANIA – “Se non fosse tutto assolutamente vero ci sarebbe solo da ridere. Stasera il Consiglio Comunale di Catania discuterà dell’aumento della Tari del 18%. Una situazione surreale in una città che paga la tassa sulla spazzatura più alta d’Italia e si ritrova letteralmente sommersa dalle montagne di munnizza”. Lo afferma la presidente provinciale del Pd, Ersilia Saverino, che aggiunge: “Chiedo che i responsabili per tutto questo siano messi di fronte alle proprie colpe e puniti a norma di legge. Invece dell’aumento della Tari, Catania ha urgentemente bisogno di attivare un piano di lavoro mai intrapreso prima anti-spazzatura perché, mai prima, Catania si è trovata in queste condizioni”.

“L’ordine del giorno di stasera – aggiunge Saverino – rappresenta una vera e propria beffa per migliaia di catanesi che già devono pagare esose cartelle per un servizio che semplicemente non hanno da mesi. Un atto sconsiderato di un’amministrazione comunale che da troppo tempo non ha più il polso della città”.

Arriva la replica da gruppo consiliare di Forza Italia. “Stamane in Commissione abbiamo appreso dall’Amministrazione dello slittamento dei termini di approvazione del Bilancio e, quindi, del relativo rinvio della votazione sull’aumento delle tariffe Tari a Catania. Se ne riparlerà a luglio. Accogliamo positivamente la notizia, ma confidiamo che adesso si impieghi il tempo a disposizione per bloccare ogni rincaro della tassa. Sappiamo che le responsabilità non sono del Comune di Catania, tuttavia la soluzione alle incongruenze del sistema dei rifiuti in Sicilia non può essere quella di mettere le mani nelle tasche dei catanesi“. Così i consiglieri comunali azzurri Giovanni Petralia e Dario Grasso.


“Il difficile momento che viviamo – aggiungono Petralia e Grasso – impone a tutte le forze politiche di fermarsi a riflettere. Da una parte, a nulla servono le proteste strumentali di una sinistra inconsistente, mossa solo dall’opportunismo elettorale. Dall’altra l’eventuale rialzo delle tariffe Tari, nel pieno di una drammatica emergenza rifiuti per la città, potrebbe apparire incomprensibile e ingiusto agli occhi di migliaia di nostri concittadini. Diamo piena disponibilità all’Amministrazione per valutare ogni azione che vada nell’interesse dei catanesi, mettiamo in campo idee e spirito di condivisione per uscire dal guado», concludono i consiglieri di Forza Italia Catania”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI