17 Ottobre 2016, 11:27
2 min di lettura
CATANIA – Nella cornice della 33° Assemblea nazionale dell’ANCI, svoltasi a Bari, l’associazione Sport 3.0 Foundation ha contribuito alla organizzazione della tavola rotonda “Salute e sport per il benessere delle città”. I lavori, moderati dal giornalista Rai Jacopo Volpi, da Fabio Pagliara Presidente di Sport 3.0 e da Federico Serra, direttore delle relazioni istituzionali di Novo Nordisk, sono stati aperti dagli interventi di Enzo Bianco – sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI, dell’On. Daniela Sbrollini, Roberto Pella vice presidente di ANCI e dal Sen. Luigi D’Ambrosio. Nel corso di questi interventi sono state delineate le caratteristiche salienti che devono caratterizzare le iniziative finalizzate a promuovere la salute e il benessere nelle città, anche attraverso la promozione dell’attività fisica sotto forma di terapia prescrivibile dai medici di base.
In particolare, gli interventi di Bianco e Sbrollini hanno evidenziato i vantaggi insiti nel creare le condizioni utili per rendere possibile nelle città l’affermarsi di corretti stili di vita, nonché la disponibilità di parchi urbani aperti alla pratica sportiva. Questi temi sono stati oggetto delle considerazioni svolte dai numerosi relatori intervenuti, tra i quali Fabio Poli, Fabio Sturani, Massimo Ferrarese, Pietro Petruzzelli, Valentina Scialfa, Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute e della Commissione sulla Biosicurezza della Presidenza del Consiglio.
A dare supporto alle considerazioni emerse nel corso dei lavori, sono stati presentati i dati di una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli e illustrati da Livio Gigliuto, dai quali emerge l’interesse degli italiani a disporre di aree verdi per lo svolgimento della pratica sportiva. Nella scala delle preferenze questo aspetto non solo precede la possibilità di disporre di parcheggi o di piste ciclabile, ma rappresenta anche un termine di giudizio favorevole nei confronti degli amministratori pubblici che si attivino in tal senso, rendendo in questo modo piu’ sicure le aree verdi urbane.
I risultati della ricerca hanno consentito al Presidente di Sport 3.0 Fabio Pagliara di concludere i lavori, illustrando le proposte per favorire la trasformazione delle aree verdi urbane in parchi dello sport. Concretezza, semplicità, coraggio, #sportcity, costituiscono alcuni dei concetti e delle parole chiave intorno alle quali Sport 3.0 ha elaborato un manuale operativo rivolto agli amministratori locali che intendano far proprio l’obiettivo dell’associazione di “sportivizzare le città”.
Pubblicato il
17 Ottobre 2016, 11:27