12 Giugno 2016, 19:02
2 min di lettura
PALERMO – Quello che fino a qualche settimana fa sembrava essere solo un sogno lontano, seppur già accarezzato un anno fa nell’accesissimo derby contro il CT Palermo, è diventato una splendida realtà. Il Tc2 Palermo entra a far parte dell’Olimpo del campionato per circoli di tennis nazionale, dopo aver mantenuto il vantaggio ottenuto nella sfida di andata contro la Canottieri Casale. Alla formazione del circolo di San Lorenzo, capitanata in maniera come sempre sagace da Francesco Palpacelli, è bastato – si fa per dire – portare a casa tre vittorie sulle sei partite disputate nella calda giornata palermitana, per poter esplodere in tutta la gioia covata nel corso di una stagione in cui il Tc2 si presentava con il semplice ruolo di outsider, culminato poi in una serie di vittorie che non potevano far pensare ad un obiettivo clamoroso da raggiungere.
La giornata è iniziata in maniera davvero propizia per il circolo di San Lorenzo, che trovava due vittorie pesantissime nel computo totale della sfida con Alberto Cammarata e Francesco Palpacelli. Il talentuoso giocatore palermitano ha sconfitto in due set Marco Bella, vendicandosi così del doppio 6-0 patito sette giorni fa in quel di Casale Monferrato, mentre il navigato capitano del Tc2 ha avuto facilmente ragione del classe 2001 Alessio Demichelis, al quale ha concesso appena un game nel primo set. Con il punteggio sul 2-0, e quindi con una sola partita da conquistare per poter festeggiare l’approdo in serie A1, la tensione si è decisamente sciolta, trasformandosi però in una eccessiva rilassatezza che ha portato alle sconfitte negli altri due singolari: Gerald Granollers Pujol ha ceduto al portoghese Rui Machado con un duplice 6-1, mentre Antonio Campo è uscito sconfitto dal match che lo opponeva a Nicola Ghedin, dopo che il primo set era stato dominato dal palermitano.
Dopo la pausa è arrivato il momento dei doppi, e già il primo ha regalato la grande gioia ai giocatori e ai tesserati del Tc2. Il tandem composto da Francesco Palpacelli e Alberto Cammarata ha infatti ottenuto la vittoria sulla coppia Machado/Demichelis, caduta con il punteggio di 7-6 6-4. E qui è arrivata la festa per il circolo palermitano, che ha chiaramente influenzato l’ultimo impegno della giornata e dell’intero campionato di A2: Bella e Ghedin hanno superato Granollers Pujol e Ghedin, approfittando anche del ritiro del duo palermitano nel corso del terzo set, con le due coppie che si sono fermate dopo aver avvertito che, nel campo adiacente, qualcosa di importante si era concretizzato. Giornata di grazia e di festa totale, dunque, per il sodalizio di San Lorenzo, che ora si prepara ad una grande sfida: la serie A1.
Pubblicato il
12 Giugno 2016, 19:02