13 Giugno 2012, 17:55
2 min di lettura
Il Telimar conquista l’accesso alla finale play off di serie A2 di pallanuoto. Questo il verdetto del campo che premia la squadra del presidente Marcello Giliberti, già capace di espugnare la vasca di Torino sabato scorso, che ha battuto in casa la squadra piemontese anche in gara 2 imponendosi con il punteggio di 8-7. Evitata, così, la tanto temuta gara 3, che avrebbe costretto i palermitani a giocarsi il passaggio del turno nuovamente in trasferta.
Parte subito forte la squadra allenata da mister Occhione che si copre bene con Sansone che compie una bella parata su un tentativo di Rusiello. I palermitani passano in vantaggio con Di Patti, il quale insacca con un tiro al volo e raddoppiano, poco dopo, con una rete di Mauti da posizione ravvicinata. Per i piemontesi accorcia momentaneamente le distanze Vuksanovic, ma Salemi riporta i suoi avanti di due reti. Poco prima della fine del primo tempo, Mattesini firma il 3-2, punteggio sul quale si chiude la prima frazione.
Nel secondo tempo a partire meglio sono gli ospiti che trovano il gol del pari con Seinera. I palermitani rispondono con Di Patti, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. A riportare i padroni di casa avanti, tuttavia, è ci pensa D’Aleo, a cui si aggiunge anche la realizzazione di capitan Di Patti che permette ai suoi di chiudere la seconda frazione e quindi metà gara sul 5-3.
Il terzo tempo si apre dunque con i palermitani avanti, ma Mattesini accorcia le distanze per i suoi segnando su rigore, dopo un salvaaggio in extremis di Mauti. Le cose per la squadra di Occhione si complicano quando gli avversari trovano il pari, firmato da Aversa, e addirittura il vantaggio con una rete realizzata ancora da Mattesini. Prima del fischio che sancisca la fine del tempo, però, Di Patti riporta il risultato in parità, 6-6, con il quale si apre l’ultima frazione di gioco. Il quarto tempo è il più nervoso e anche il più povero di gol. Nonostante l’uomo in più, il Telimar viene fermato dal palo colpito da Di Patti, ma trovano la via del gol, con annesso vantaggio, con il croato Zubcic. Il Torino, però, non ci sta e raggiunge il pareggio con il solito Mattesini. L’ottavo gol del Telimar porta la firma di D’Aleo, poi c’è tempo solo per le espulsione definitiva di Salemi, ma l’incontro comunque termina con la vittoria del Telimar che, a questo punto, si giocherà la promozione in serie A1 contro una fra Trieste e Lazio.
IL TABELLINO
TELIMAR PALERMO-REGALIDEA TORINO ‘81 8-7
Telimar: Sansone, Zubcic 1, Galioto, Di Patti 3, Salemi 1, D’Aleo 2, Calabrese, Mauti 1, Lo Cascio, Mattarella, Andaloro, Covello A., Covello Y.
Allenatore: Occhione.
Regalidea Torino ’81: Rolle, Aversa 1, Ninfa, Azzi, Bartolocci, Oggero, Rusiello, Vuksanovic 1, Mattesini 4, Seinera 1, Maffè, Novara, Salvoldi.
Allenatore: Risso.
Arbitri: Bianchi e Petronilli.
Note: parziali 3-2, 2-1, 1-3, 2-1. Uscito per limite di falli Salemi (P) nel quarto tempo.
Pubblicato il
13 Giugno 2012, 17:55