20 Dicembre 2013, 19:09
3 min di lettura
TERNI – Il Trapani espugna il “Liberati” di Terni con una partita senza sbavature. Granata concreti e sempre concentrati, tornano con un bel 2-1 grazie alle reti di mancosu e Nizzetto.
Mister Boscaglia manda in campo l’ennesima nuova formazione ed ha ancora ragione. Lascia in panchina, Basso, Gambino e Pirrone, che avevano giocato nella gara casalinga con l’Avellino, e lancia nella mischia Daì, Caccetta ed Abate. La Ternana viene “demolita” nel secondo tempo con il solito Mancosu che segna una rete fotocopia di quella messa a segno contro gli irpini. Nizzetto va via sulla fascia sinistra mette al centro dell’area ed il capocannoniere della serie B si fa trovare pronto anticipando il suo diretto avversario. Palla in rete e Mancosu che sale a quota 13 reti in 19 giornate di campionato. Mancosu aveva perso una grande occasione nel primo tempo, dopo appena 6′ di gioco. Farkas spizzava la palla ed il bomber granata si trova lanciato a rete ma sbaglia lo stop e Brignoli fa sua la palla. Anche al 27′ ha la possibilità di portare il Trapani in vantaggio ma dopo avere saltato il portiere della Ternana non riesce a correggere la palla in rete perché la difesa dei padroni di casa riesce a sventare il pericolo.
Ma la musica nel secondo tempo è cambiata e Mancosu ha trovato il gol che ha messo il Trapani nella condizione di giocare come quello sa fare con ripartenze micidiali, quasi sempre nate sulla fascia sinistra. Quando la Ternana è riuscita a farsi pericolosa c’è sempre stato Nordi a metterci una pezza. Quattro interventi decisivi tra il primo ed il secondo tempo che hanno garantito al Trapani di non andare sotto prima e di mantenere il vantaggio dopo. Il 3-4-3 della Ternana non ha mai impensierito il centrocampo granata che ha potuto contare su un Ciaramitaro tutto cuore e corsa. Il centrocampista granata ha anche tentato la via del gol nel secondo tempo con un tiro da fuori area che Brignoli ha respinto. Abate davanti alla porta non è riuscito a mettere la palla dentro. Se il primo tempo è stato a metà tra le due squadre, il secondo tempo è stato tutto di marca granata. Mister Toscano ha messo in campo il “gioiellino” Avenatti che ha cercato di salvare la sua squadra con un colpo di testa che Nordi ha tolto dalla rete con un colpo di reni. Il Trapani è stato, a tratti, dilagante. E’ spesso passato in superiorità numerica dimostrando di avere più gamba e soprattutto di avere le idee più chiare. Ha saputo tenere palla ed ha controllato i tentativi della Ternana di arrivare almeno al pareggio. Mancosu ha anche preso un palo su un’altra azione a gran velocità. I granata hanno fatto pressing sui difensori anche a fine partita.
A due minuti dalla fine della partita Boscaglia ha messo dentro Iunco al posto di Mancosu ed ha azzeccato anche questa mossa. Iunco ha prima messo una palla in area che Caccetta stava mettendo dentro e poi ha fornito l’assist a Nizzetto per un sinistro in diagonale che Brignoli ha fatto passare per il secondo gol granata. Quella del Trapani è stata una prova di grande maturità. I granata giocano sempre per vincere ma al 33′ del secondo tempo Boscaglia ha messo in campo Martinelli trasformando il suo 4-4-2 in un 5-4-1, per contrastare le offensive della Ternana che spingeva con quattro attaccanti. Tre punti d’oro per la meta della salvezza ed un Trapani che dovrà ora affrontare il Crotone in casa (26 dicembre) in una partita che si annuncia di grande interesse e con i tifosi granata pronti a fare festa.
ì
Pubblicato il
20 Dicembre 2013, 19:09