Megafono sconfitto a Modica | Pd e Udc verso i ballottaggi

di

10 Giugno 2013, 21:31

2 min di lettura

RAGUSA Anche nel Ragusano i grandi sconfitti sono Pdl e Movimento cinque stelle. Se i primi sono depauperati dal passaggio nel centrosinistra di diversi esponenti fra cui l’ex sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, i secondi perdono parecchi consensi non compensati dal 19% del piccolo centro di Acate dove lo stesso Grillo è stato durante la campagna elettorale.

Una delle realtà in cui aveva più fatto discutere la frattura fra Megafono e Pd era stata Modica. Proprio nel centro ibleo ad alzare bandiera bianca è Mommo Carpentieri, candidato del deputato regionale Nello Dipasquale, fermo al 14%. Conquistano il secondo turno invece l’udc Ignazio Abbate ed il democratico Giovanni Giurdanella, per quello che è comunque un derby nel centrosinistra. Pesantemente ridimensionato invece il centrodestra, visto che Giovanni Migliore, sostenuto da Pdl e Pid, non va oltre il 15,4%. Non sfonda il Movimento cinque stelle: Andrea Sansone si ferma al 4,4%.

A Comiso si ferma a una manciata di voti dal successo al primo turno il candidato del cartello Territorio-Pd-Udc Filippo Spataro. Il candidato del centrosinistra dovrà quindi vedersela al supplementare con l’uscente Giuseppe Alfano (Pdl e due liste civiche) fermatosi sotto il 40%. Deludente il risultato del grillino Eugenio Bonifacio col 3,7% e dell’esponente della sinistra Giovanni Tumino all’1,9%. fanno meglio di quest’ultimo sia Carmello Sallemi (Comiso riparte) al 2,7% che Elena Insaco (Per il futuro) al 2,6%.

Ad Acate il nuovo sindaco è Francesco Raffo, dirigente scolastico della locale scuola media ‘Volta’. In realtà Raffo ha già indossato la fascia tricolore, esattamente 24 anni. Allora venne eletto nella lista della Democrazia cristiana, questa volta alla guida della lista civica ‘Uniamo Acate’ con più di 1500 voti. Nettamente staccato il grillino Vito Cutrera, fermatosi sotto il 19%. Sconfitti sia il Megafono che l’asse Pdl-Udc.

Articoli Correlati

 

LA DIRETTA

23.16 Primo sindaco nella provincia di Ragusa: Francesco Raffo, dirigente scolastico della locale scuola media ‘Volta’, è il nuovo sindaco di Acate dove si è votato col turno unico. Torna a farlo a distanza di 24 anni. Allora venne eletto nella lista della Democrazia Cristiana, questa volta alla guida della lista civica ‘Uniamo Acate’ con più di 1500 voti. Nettamente staccato il grillino Vito Cutrera, fermatosi sotto il 20%.

Ore 21.25. A Modica sono state scrutinate 3 sezioni su 51. Il candidato dell’Udc Ignazio Abbate è al 64,1%, il più vicino è il candidato democratico Giovanni Giurdanella al 10%. Più distante l’esponente di Megafono e Territorio Mommo Carpentieri all’8%. Si ferma addirittura al 7,7% Giovanni Migliore, appoggiato da Pdl e Cantiere popolare. Ad Acate con 3 sezioni su 8 scrutinate è in testa Francesco Raffo (Uniamo Acate) col 40% che volta verso la conquista della poltrona di primo cittadino. Seguono il grillino Vito Cutrera col 19,7% e Giovanni Di Natale (Nuova Biscari) col 19,4%. Altra debacle a cinque stelle a Comiso, dove il M5S si ferma al 3,9%. Vicino al successo al primo turno è il candidato del centrosinistra Filippo Spataro al 49,2%, più distante l’esponente del centrodestra Giuseppe Alfano al 39,7%.

Pubblicato il

10 Giugno 2013, 21:31

Condividi sui social