Tiene banco la vicenda Tirrenia|Gasbarra (Pd): "Subito un tavolo di crisi" - Live Sicilia

Tiene banco la vicenda Tirrenia|Gasbarra (Pd): “Subito un tavolo di crisi”

Dopo la dichiarazione di insolvenza
di
1 min di lettura

Sulla vicenda Tirrenia, il deputato Pd Enrico Gasbarra, componente della commissione Trasporti della Camera osserva che “come era facilmente prevedibile e previsto, dopo il fallimento della procedura di privatizzazione avviata dal Governo, è arrivata la dichiarazione di insolvenza da parte della magistratura con l’automatica applicazione della legge Marzano. Avremo così una situazione fotocopia della crisi Alitalia con il rischio serio e incombente di una vendita frazionata degli asset societari da parte del commissario”.
Secondo il deputato, “la vicenda Tirrenia potrebbe vedere confermato il principio della ‘good company-bad company’ come strumento per la soluzione delle crisi delle aziende pubbliche”.  “Questa drammatica situazione è l’ennesimo fallimento del Governo nella politica dei trasporti e colpisce il silenzio del ministro Matteoli e del presidente della Regione Polverini. Lo stato di crisi di Tirrenia, infatti, si farà sentire proprio come è stato per Alitalia, anche nella nostra regione con pesanti ricadute per l’occupazione diretta e indotta e per l’economia locale e di gran parte del territorio interessato al polo marittimo di Civitavecchia”. Il presidente della Regione e il ministro dei Trasporti,
conclude Gasbarra, “devono convocare con la massima urgenza un tavolo di crisi con le forze sociali e le parti interessate per gestire questa difficile fase della compagnia di navigazione in modo da scongiurare perdite di posti di lavoro ed evitare conseguenze negative per il sistema produttivo laziale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI