02 Dicembre 2012, 17:12
2 min di lettura
MILANO – L’ha decisa Garcia, peccato che la porta sia quella sbagliata. Un clamoroso autogol del difensore argentino decide la partita del Meazza; vince l’Inter 1-0 al termine di una partita molto equilibrata, per non dire brutta e priva di emozioni. Lo 0-0 sarebbe stato il risultato più giusto anche perché il Palermo a tratti ha giocato con molta più sicurezza rispetto ai nerazzurri che sono apparsi imballati, senza idee e con poca grinta. Insomma, se oggi a Milano ci fosse stato Fabrizio Miccoli probabilmente il risultato poteva anche essere differente. Davvero un peccato buttare al vento punti così importanti. Il gol che ha chiuso la partita è arrivato al 74′, ovvero quando la squadra di Stramaccioni dava l’idea di non potercela fare, di essere poco concreta. Ma il calcio è crudele e succede che nel momento più propizio, vieni punito per un autogol che Garcia probabilmente non dimenticherà più. Il Palermo esce sconfitto, ha tirato poco in porta, ma sicuramente oggi avrebbe meritato qualcosa in più.
Cronaca. Gasperini conferma le previsioni arretrando Garcia in difesa, Pisano a sinistra, Ilicic e Brienza a supporto di Dybala in avanti. Nell’Inter, Milito e Palacio coppia offensiva. Il Palermo inizia giocando palla, l’Inter aspetta e riparte con Gargano e Coutinho. Al 12′ timido colpo di testa di Samuel e facile parata di Ujkani. I rosa appaiono pimpanti ma manca l’affondo in avanti. La partita non è bella, Dybala ci prova con un colpo di testa a giro che si alza sopra la traversa. Al 30′ bella girata di Milito che sfiora il palo, Ilicic risponde con un sinistro di poco a lato. Meglio i rosanero che non soffrono più di tanto la formazione di Stramaccioni, buona la difesa, bene Ilicic, un po’ timido Dybala, ma nel complesso un buon primo tempo del Palermo.
Ripresa. Nessun cambio da parte dei due tecnici. Il Palermo mantiene alta la concentrazione al cospetto di un’Inter che gioca molto sul singolo e conclude poco. Al 58′ Ranocchia sfiora il gol con un potente sinistro che termina alto, brivido per i rosa. Intanto Stramaccioni inserisce Guarin e Nagatomo, nel Palermo entra Giorgi al posto di Brienza. Al 74′ i nerazzurri passano con l’autogol di Garcia, ingenuo e poco lucido nel toccare il pallone crossato da Ranocchia. Entra Budan al posto di Ilicic. Il Palermo ci prova timidamente, vince l’Inter 1-0.
TABELLINO
INTER-PALERMO 1-0
INTER: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti (64′ Nagatomo) 21 Gargano, 19 Cambiasso (80′ Mariga), 31 Pereira; 7 Coutinho; 8 Palacio, 22 Milito (64′ Guarin)
A disposizione: 12 Castellazzi, 6 Silvestre, 17 Mariga, 24 Benassi, 27 Belec, 33 Mbaye, 41 Duncan, 42 Jonathan, 52 Romanò, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
PALERMO: 1 Ujkani; 6 Munoz, 25 Von Bergen, 29 Garcia; 89 Morganella, 5 Barreto (cap.), 28 Kurtic, 31 Pisano; 27 Ilicic (75′ Budan)21 Brienza (68′ Giorgi)9 Dybala (79′ Zahavi)
A disposizione: 99 Benussi, 4 Cetto, 7 Viola, 15 Milanovic, 18 Labrin, 20 Arevalo Rios, 22 Brichetto, 50 Sanseverino, 55 Goldaniga.
Arbitro: Bergonzi di Genova
Reti: 74′ Autogol Garcia
Ammoniti: Barreto, Pereira, Garcia, Kurtic, Samuel
Pubblicato il
02 Dicembre 2012, 17:12