11 Aprile 2013, 11:52
1 min di lettura
PALERMO – Come ci ha abituato da tempo, la rivista della Disney con un incursione porta i suoi protagonisti nel mondo della letteratura. “Topalbano sono” sarà questa la battuta che tutti gli appassionati lettori del Topolino e di Camilleri leggeranno nei baloons di questa settimana. La Disney ha pensato ad una collaborazione con Andrea Camilleri
“Sono onorato e felice – racconta al Tg1 Andrea Camilleri – come prendere un nobel”. Con i testi di Francesco Artibani e i disegni dal Giorgio Cavazzano prende così vita il commissario che non ti aspetti: Salvo Topalbano. “Lo spunto – ha detto ancora lo scrittore – nasce da una gita che Topolino e Minnie fanno in Sicilia. C’è una detective story e il paese dove Topalbano indaga si chiama Vigatta anziché Vigata”.
Mentre la coppia Minnie e Topolino passeggia tra i paesaggi marittimi e i monumenti siciliani, l’amata compagna del topo più famoso del mondo, viene rapita. Per riuscire a ritrovare la sua amata Mickey Mouse si rivolgerà al commissario Topalbano e trasferirsi nella sua “Vigatta” per poterla ritrovare.
Oltre che sulle pagine dei fumetti, il commissario amante del buon cibo e della sua Sicilia, Montalbano tornerà anche in televisioni con quattro nuovi episodi, interpretati come sempre da Luca Zingaretti, su Rai Uno nelle prossime settimane.
Pubblicato il
11 Aprile 2013, 11:52