Torna il Festival del Tramonto | Arti, poesia e artigianato a Marsala

di

08 Luglio 2017, 13:05

3 min di lettura

MARSALA (TRAPANI) – Promuovere la bellezza e la cultura attraverso i luoghi più suggestivi di Marsala in un particolare momento del giorno che indulge alla riflessione e ispira gli artisti, affinché questi luoghi e la loro luce siano scenario e fine del futuro del nostro paese. È questo il leitmotiv della II edizione del Festival del Tramonto che prende il via il prossimo 14 luglio dalla piazza di SS. Filippo e Giacomo, balcone privilegiato che si affaccia sula riserva naturale dello Stagnone e sulle Egadi, per poi toccare le spiagge, da nord a sud del litorale, i due bastioni spagnoli recentemente riqualificati in panoramici giardini di città, le due rocche, da qualche anno cenacolo poetico lilybetano, per chiudersi il 23 luglio sul lungomare presso il Monumento ai Mille, a due passi dal centro storico.

L’edizione 2017 sarà dunque itinerante allo scopo di unire la bellezza del tramonto a quella dei tanti luoghi di interesse del nostro territorio che divengono speciali palcoscenici per accogliere la cultura declinata attraverso i talenti locali. La manifestazione, a cura della professoressa Linda Licari e con il coordinamento della giornalista Chiara Putaggio, è promossa e organizzata dal Comitato Festival del Tramonto e dall’Associazione culturale circolo degli artisti, con il patrocinio del Comune di Marsala, di Camera di Commercio di Trapani e CNA (confederazione nazionale artigiani) in collaborazione con comitato parr. SS. Filippo e Giacomo, Comitato I picciotti da Conca, Sturdust studio, Albero delle Storie, e le associazioni RiscopriAmo il Ricamo, L’aquilone e il melograno, Spazio Arcobaleno, The Peter Pan group, AMA – Associazione Mamme Attive, Emozione Danza, Spazio Yoga, L’Insonne e Pachamama Factory che hanno deciso di lavorare in sinergia per dar vita ad oltre una settimana di eventi capaci di attrarre i turisti e intrattenere i cittadini.

“Abbiamo voluto ampliare il programma – ha detto Licari – e quindi prevedere eventi dislocati in diverse location della nostra città perché il tramonto divenga il brand della nostra città. Anche il cielo, la luce, sono un immenso valore e nell’ottica della promozione di un territorio non è possibile ignorarlo. Crediamo che il paesaggio sia un’immensa risorsa che va celebrata e mai data per scontata”.

Articoli Correlati

Per questo l’edizione 2017 del Festival punta l’accento su una delle eccellenze del territorio che si nutre di luce: la floricultura che sarà al centro della serata inaugurale con una mostra tematica a cura dei produttori locali. Come nella prima edizione ci sarà spazio per danza, teatro e tradizioni culinarie, ma la kermesse ora si arricchisce di due momenti destinati ai più piccoli: gare di castelli di sabbia in spiaggia e letture animate nella Terrazza San Francesco, altra novità una serata di tango tra centro e mare, un pomeriggio di Yoga al calar del sole sopra uno dei principali Monumenti della città, “giochi senza barriere” per unire e condividere momenti luminosi, letture da una rivista – svista “Insonne” su di un vecchio bastione che ora è divenuto un profumato orto urbano. Altra novità un’estemporanea di poesia che sarà accessibile, attraverso un “Libro camminante sui raggi del sol calante” durante tutte le tappe del Festival, ma che avrà il suo momento principale all’ora crepuscolare sulle rocche del Capo Boeo, dove si infrangono le onde aranciate dal tramonto. “Coltivare bellezza si deve – ha aggiunto Putaggio – perché riteniamo che sia la maggiore risorsa per questa terra. E poi la bellezza è pulizia, è etica, è rispetto. Se educhiamo i giovani alla bellezza anche il nostro Paese futuro sarà migliore”.

Il Festival si arricchisce inoltre con quattro concorsi: “Un click al tramonto”, che invita i partecipanti a immortalare questo magico momento a Marsala e nel mondo; “Fiorisce il tramonto”, secondo cui fioristi e floricultori saranno chiamati a realizzare una composizione floreale tematica; l’estemporanea di pittura “Tutti i colori del tramonto”; la gara dolciaria per non professionisti “Un dolce (al) tramonto”; e l’estemporanea di poesia “Versi al tramonto”. Per iscriversi è possibile inviare un messaggio sulla pg. Facebook https://www.facebook.com/Festival-del-Tramonto-1732908780312719/ oppure una email a festivaltramontomars@libero.it o ancora telefonare al numero 3204988576.

 

Pubblicato il

08 Luglio 2017, 13:05

Condividi sui social