Torna in copia il Caravaggio rubato | Mattarella: grande valore simbolico

di

12 Dicembre 2015, 14:17

2 min di lettura

PALERMO – La Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi dipinta nel 1609 da Caravaggio e trafugata dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo nel 1969, torna al suo posto con una fedelissima riproduzione, realizzata in un unico esemplare con tecniche ad altissima tecnologia in grado di rendere alla perfezione ogni minimo dettaglio dell’originale. L’iniziativa è stata realizzata da Sky, che ha commissionato il progetto a Factum Arte, la società specializzata nella realizzazione di riproduzioni pressoché perfette delle opere d’arte. La Natività è stata ricostruita attraverso tecniche di stampa altamente innovative da un team composto da architetti, informatici.

Alla cerimonia di consegna, stamane allo Steri sede del rettorato a Palermo, ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha già visitato l’oratorio dove si trova l’opera riprodotta. L’intero progetto vivrà per il pubblico – dice Sky – anche in versione documentaria per il piccolo schermo, distribuito al livello internazionale, contribuendo a promuovere in Europa il ritorno di una nuova versione dell’opera e i luoghi che la ospitano. Operazione Caravaggio – Mistery of the Lost Caravaggio – è il titolo della produzione creata da Sky Arts Production Hub, il nuovo centro d’eccellenza europeo per la produzione di programmi sull’arte con sede a Milano – che andrà in onda su Sky Arte HD (canali 120 e 400) a gennaio 2016, e contemporaneamente negli altri Paesi europei in cui opera Sky, per una platea potenziale di 21 milioni di famiglie abbonate. Il programma documenterà la storia de La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi e della scelta di riprodurre l’opera per restituirla alla città di Palermo, un progetto ambizioso e in grado di dare una nuova vita al celebre dipinto, ma che al tempo stesso apre un inevitabile confronto sulla possibilità di rendere eterna un’opera d’arte pur perdendone l’originale.

Articoli Correlati

“Questa è una iniziativa che ha tanti significati a partire da quello simbolico. Una così accurata riproduzione digitale consente, non di riavere la tela originale, ma di ritrovare l’effetto e l’emozione che l’opera di Caravaggio suscitava in questo oratorio. La giornata di oggi è anche la dimostrazione della capacità di coniugare cultura e tecnologia avanzata”, ha detto Mattarella partecipando alla cerimonia di consegna della riproduzione della ”Natività” di Caravaggio all’oratorio San Lorenzo. “È, inoltre, un segno di legalità contro le iniziative criminali di trafugare le opere d’arte – ha aggiunto -. Il nostro Paese ha il privilegio di avere un grande patrimonio culturale. Dobbiamo avere una sensibilità intensa verso i giovani e il richiamo alla cultura e il suo sviluppo insieme ai progressi tecnologici è molto importante”

Pubblicato il

12 Dicembre 2015, 14:17

Condividi sui social