Toytur Bootur per |il Festival di Morgana

di

15 Novembre 2013, 11:03

1 min di lettura

Palermo –  Andrà in scena stasera al Teatro delle Marionette di Palermo, Toytur Bootur. Lo spettacolo, inserito all’interno della 38sima edizione del Festival di Morgana, è realizzato dalla compagnia di attori e marionette della Repubblica di Sakha, nata nel 1985 a Neryungri con l’obiettivo di educare sul piano estetico e morale le giovani generazioni russe.

Una natura imperiosa e immaginifica dominata da sterminate pianure, ampi corsi d’acqua, mari di fuoco e alte scogliere fragorose, è il teatro del viaggio che Boy Toit e l’amico Kuonamon intraprendono per liberare gli umani dalle tenebre del mondo sotterraneo.

Nell’epica lotta che oppone l’eroe celeste Nyurgun Bootur e l’eroe degli inferi Wat Usutaky, il cielo e il sole scompaiono alla vista degli umani perché avvolti dai fumi delle battaglie, costringendoli a vivere nascosti in grotte sotterranee.

Articoli Correlati

Boy Toit, che mai ha visto il sole, decide allora di intraprendere un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca dell’acqua della vita che, secondo una leggenda, restituirà a Nyurgun Bootur la forza necessaria per sconfiggere il temibile Wat Usutaky e ristabilire così la pace e la prosperità sulla terra.

 

Pubblicato il

15 Novembre 2013, 11:03

Condividi sui social