20 Novembre 2018, 16:57
1 min di lettura
PALERMO – Si sono sfidati sul ring, come negli incontri di pugilato, ma con forbici e rasoi, inventando per l’occasione nuovi stili che comporranno le prossime collezioni di tendenza. Oltre cento barbers di tutta Italia hanno partecipato alla competizione nazionale “Barber Ring 2018”, che si è svolto a Palermo all’interno del padiglione 22 della Fiera del Mediterraneo, dal team siciliano “Alti Livelli”.
L’area è stata messa a disposizione da Confesercenti Sicilia: “L’evento è stato un successo – dice Nunzio Reina, vice presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna e responsabile dell’area Produzione di Confesercenti Sicilia -. Ho avuto la possibilità di notare la presenza di molte donne e giovani che hanno sposato l’iniziativa perché hanno scelto di lavorare nel mondo della barberia. In questa occasione hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le loro competenze. Un dato che ci fa piacere e che indica una grande partecipazione dei ragazzi che vogliono fare esperienza nel settore, che rappresenta un importante sbocco occupazionale”.
Secondo Reina diventa sempre più forte l’esigenza di inserire i giovani nel mondo del lavoro sin dalla scuola superiore, con le “botteghe scuola”: “Favorirebbero le imprese e permetterebbero ai giovani di intraprendere un percorso formativo a prescindere dal lavoro desiderato: le competenze acquisite arricchirebbero il loro bagaglio culturale, indirizzandoli ad una crescita professionale più consapevole”.
Tra i giovani partecipanti a “Barber Ring”, Federica Bevilacqua: “Mi sono avvicinata a questo mondo grazie al lavoro di mio padre. Da almeno cinque mesi sto imparando tecniche che mi appassionano, insieme agli studi porto avanti questa nuova avventura”.
Pubblicato il
20 Novembre 2018, 16:57