Cronaca

Trabia, si dimette il sindaco Ortolano: “Sono indagato”

di

10 Maggio 2022, 15:50

1 min di lettura

PALERMO – Il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano si è dimesso. Al momento si sa solo che la scelta è legata al fatto di essere finito sotto inchiesta. Ortolano ha scritto una nota consegnata al segretario comunale.

Poche parole: “Con la presente rassegno le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del comune di Trabia. Tale determinazione nasce dal fatto che alcuni giorni addietro ho appreso dell’esistenza di indagini a mio carico. Pur essendo assolutamente certo di potere dimostrare la mia estraneità a qualsiasi fatto che possa venirmi addebitato, ritengo comunque doveroso fare questa scelta”.

“Tengo infine a precisare che tale decisione – spiega ancora il sindaco – è frutto di una valutazione etica e morale che si fonda sul profondo senso di rispetto che ho sempre avuto nelle istituzioni e nei riguardi dei miei cittadini”.

Articoli Correlati

La notizia delle dimissioni è confermata dall’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo, difensore di Ortolano che lo ha nominato nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Termini Imerese.

Orlando è stato rieletto nell’ottobre 2020. Tradizione politica di centro, un passato nell’Udc, come spesso accade nei piccoli paesi la sua candidatura civica ha raccolto consensi trasversali. Contattato da Livesicilia Ortolano preferisce non aggiungere dettagli sull’inchiesta che lo coinvolge.

A fine aprile ci sono state delle perquisizioni negli uffici comunali. L’indagine, dunque, sarebbe legata all’attività amministrativa. In particolare vengono ipotizzati i reati di abuso di ufficio e irregolarità nell’aggiudicazione di una gara. Ortolano ed altre persone hanno ricevuto l’avviso di proroga delle indagini.

Pubblicato il

10 Maggio 2022, 15:50

Condividi sui social