27 Novembre 2017, 14:40
3 min di lettura
L’annuncio dei nuovi scavi in via Roma non ha colto l’amministrazione comunale impreparata. Ancora trincee che renderanno impossibile il transito, in aggiunta ai cantieri che ci sono già e che potrebbero durare fino alla fine dei tempi? Il traffico come una gigantesca piovra tentacolare che ghermirà i poveri cittadini rinchiusi in automobile?
Niente paura, il Comune è già corso ai ripari. Esiste infatti un piano segretissimo di mobilità alternativa, di cui LiveSicilia è in possesso grazie a una microspia piazzata nella stanza dell’assessore Jolanda Riolo, proprio accanto al busto equestre che commemora i successi dell’ex assessore Giusto Catania, scolpito in sella al cavallo ‘Lenin’ mentre si abbevera alla fontana di Piazza Pretoria. Il piano è stato redatto dal fresco consulente dell’amministrazione in materia, l’esperto italo-americano Justin Takania, noto per avere dato alle stampe il libro “Il pobbrema di Palemmo è il ciaffico. Ghe minghia pensavi, ah…”. Eccolo.
Gli aliscafi dalla via Archirafi
‘Gli aliscafi dalla via Archirafi’ sarà lo slogan di Palazzo delle Aquile per i prossimi anni, nel segno di una città sempre più capitale della cultura inclusiva-immaginifica-solidale-aperta-tollerante-rutilante-fantasmagorica-euncaffèaltavolo14. E chi l’avrebbe mai detto che un antico sketch degli indimenticabili ‘Travaglini’ si sarebbe trasformato in realtà?
Si prevedono, infatti, flotte di aliscafi che scarrozzeranno i palermitani da una costa all’altra, evitando così ingorghi e incolonnamenti. Partiranno pure dalla via Archirafi grazie a un complesso sistema di passaggi idraulici e meccanici ideato da un nipotino del sindaco Orlando, molto versato con le costruzioni Lego. A Mondello basterà attendere un po’ di pioggia. Di particolare pregio la linea ‘Acquasanta-Munnizza’ su cui si snoderà l’intero asse marittimo. A ogni fermata ci sarà un pianista che con le sue note allieterà gli utenti. Sicché Leoluca Orlando ha fiutato lo sviluppo cinematografico della cosa. Pare che sia già pronto un canovaccio per il venturo film, ‘la leggenda del pianista sulla munnizza’, sceneggiato proprio da Orlando e da uno dei fratelli Giambrone a piacere. Il ruolo del pianista sarà interpretato dallo stesso Orlando, casting apertissimo, invece, per la munnizza.
E spunta la teleferica
Ma il vulcanico Justin Takania non si è limitato al mare. La salvezza per gli automobilisti incolonnati verrà perfino dall’aria. In omaggio a una città sempre più capitale dello charme sciccosa-irresistibile-profumata-ecumenica-condivisa-splendente-allegorica-restoservitograzie, sarà costruita una teleferica da Monte Pellegrino al tetto del Teatro Massimo. I passeggeri più fortunati potranno anche essere scelti come comparse per le rappresentazioni liriche in cartellone. Il viaggio sarà unico, senza fermate intermedie.
A chi avesse bisogno di scendere durante il tragitto verrà fornito ‘L’Orlandotto’. Trattasi di una sorta di bambolotto gonfiabile che, una volta appunto gonfiato, funge da paracadute. Basterà tirare l’apposito gancetto e quando ‘L’Orlandotto’ sibilerà un sonoro “E’ chiarooooo!!!!”, quella sarà la prova che il gonfiamento è al massimo. Nelle more dei lavori, sul prospetto di Monte Pellegrino verrà piazzato un mega poster dell’ex e benemerito assessore Giusto Catania in conclave con la Ztl tutta.
Altre soluzioni allo studio
Naturalmente, in caso di indisponibilità o di guasti, l’amministrazione ha già previsto soluzioni di ripiego. Sarà impiantata una catapulta in viale del Fante, per i tratti brevi, governata dai vigili urbani. Un’equipe di psicologi è stata già allertata per eventuali choc subiti da coloro che potrebbero rimanere traumatizzati alla vista, per la prima volta, di un agente della polizia municipale di Palermo. E poi ci sono le catacombe che fungeranno da sentieri sotterranei, da percorrere rigorosamente incappucciati.
Certi santissimi eroi dell’antimafia civile, infine, avranno a disposizione alcuni elicotteri personali per spostarsi agevolmente, in modo da garantire la loro sicurezza. Dall’alto dei cieli, ogni tanto, faranno cadere gocce di legalità, per sanificare l’ambiente infestato da panormosauri. Questo a maggior gloria di una città capitale del bene suadente-antimafiosa-legalitaria-libera-bellissima-eterea-rimarchevole…
Ps. Naturalmentesitrattadiunoscherzomanonsipuòmaidire…
Pubblicato il
27 Novembre 2017, 14:40