Tram, prima corsa il 30 dicembre | A inaugurarlo ci sarà anche Delrio

di

28 Dicembre 2015, 13:15

3 min di lettura

PALERMO – La data ormai è certa: mercoledì 30 dicembre, a mezzogiorno, i palermitani potranno finalmente fare il biglietto e salire sui tram di tutte le linee. L’annuncio è del Comune che, fino all’ultimo, ha atteso la conferma della presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che, secondo quanto rivelato dal sindaco Orlando, ha chiesto di poter partecipare all’inaugurazione dell’opera che è una delle più importanti realizzate in Italia negli ultimi vent’anni.

Lo sblocco del tram è arrivato alla vigilia di Natale con il voto di Sala delle Lapidi al contratto di servizio Amat: una seduta infuocata dalle tariffe della Ztl e che ha suscitato polemiche a mai finire sulle limitazioni al traffico, anche se l’effetto più importante è aver evitato al Comune di dover restituire milioni e milioni di euro all’Ue.

Le linee del tram sono 3, per un totale di 17 chilometri, anche se grazie a una sovrapposizione è come se diventassero 4. La 1 collega Roccella alla Stazione centrale; la 2 Borgo Nuovo a Notarbartolo; la 3A il Cep alla 2; la 3B piazza Einstein a Calatafimi e quindi al parcheggio Emiri; la 4 unisce le ultime tre, collegando Calatafimi a Notarbartolo. Il biglietto sarà unico con quello degli autobus: 1,40 euro per 90 minuti.

Il progetto, nato negli anni ’90 tanto da essere uno dei “temi caldi” della campagna elettorale del 1997, ha mosso i primi concreti passi nel 2000, quando l’Amministrazione guidata da Leoluca Orlando ottenne un primo stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti. Il costo complessivo dell’opera è stato di 322 milioni di euro, di cui 87 a carico del Comune, tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, e il resto a carico dell’Unione Europea e dello Stato.

I tram, attualmente 17 vetture Bombardier, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere, correranno su corsie separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro. Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde consentiranno ai mezzi di compiere la corsa con più regolari tempi di percorrenza. La frequenza delle corse prevista è una ogni 7 minuti. L’asse tranviario sarà percorribile anche dalle vetture in eventuale situazione di emergenza, ai sensi del Codice della strada.

“Si conclude un iter da me cominciato e non posso nascondere l’emozione, perché l’avvio delle corse del Tram rappresenterà un passo storico per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce – ha detto il sindaco Orlando – che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai Tram, migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al mezzo privato, come scelta ecologica e di vita”.

A gestire il servizio sarà fino al 2035 l’Amat. Negli ultimi mesi l’azienda ha provveduto alla predisposizione del regolamento d’esercizio, che sarà diretto da Gianfranco Rossi, ha formato i macchinisti, ha effettuato le verifiche tecniche e i collaudi “su strada” e preparato il piano di manutenzione sia degli impianti che delle vetture.

Articoli Correlati

Ecco le fermate previste.

LINEA 1 Roccella/Forum Palermo (interscambio con passante ferroviario), Laudicina, Di Vittorio, Reber, XXVII Maggio, Bacile, Sperone, Bione, Amedeo d’Aosta, Missori, San Giovanni dei Lebbrosi, Ponte dell’Ammiraglio, Ponte tranviario sul Fiume Oreto, Tiro a segno, Ingrassia, Randazzo, Stazione di Palermo Centrale( interscambio con passante ferroviario).

LINEA 2 Largo Piazza Armerina-San Paolo, Santa Cristina, Modica, Deposito, Michelangelo-Castellana, Campo Ribolla, Casalini, Beato Angelico, Uditore, Einstein, viadotto Einstein, Galilei-Pacinotti, Respighi, Stazione Notarbartolo (interscambio con passante ferroviario).

LINEA 3 Stazione Notarbartolo (interscambio con passante ferroviario), Respighi, Galilei Pacinotti, Einstein, viadotto Einstein, Uditore, Beato Angelico, Casalini, Campo Ribolla, Michelangelo Castellana, Michelangelo-U.R. 10, Centorbe, terminal Cep.

LINEA 4 Stazione Notarbartolo (interscambio con passante ferroviario), Respighi, Galilei Pacinotti, Einstein, viadotto Einstein, Platen, Settembrini, Perpigniano Est, Emiri Est, Amia Est, Portello, Vignicella Est, Pagano, Calatafimi Pollaci, Vignicella Ovest, Giuseppe Pitrè, Amia Ovest, Perpignano Ovest, Emiri Ovest, Regione Siciliana Uditore, Regione Siciliana.

 

Pubblicato il

28 Dicembre 2015, 13:15

Condividi sui social