06 Maggio 2016, 15:23
3 min di lettura
TRAPANI – A Vercelli può essere festa. Il Trapani cerca i punti che garantirebbero l’accesso ai playoff per la promozione in massima serie e Serse Cosmi, dall’alto della sua esperienza, non vuole sottovalutare una Pro ancora in aperta lotta per non retrocedere: “Sarà l’ennesima partita in cui bisognerà dimostrare anche qualche qualità in più rispetto a quelle espresse finora. Una partita complicata, contro una squadra che si trova dove avremmo dovuto essere noi a tre giornate dalla fine, ovvero a giocarsi la salvezza. La tensione c’è, perché la posta in palio è alta, e troveremo un avversario che darà fondo a tutte le energie per fare risultato. Noi vorremmo festeggiare un altro traguardo, l’accesso matematico ai playoff. Dobbiamo giocarla come se fosse uno scontro salvezza. Se andiamo lì a fare quelli che devono andare ai playoff, allora sbagliamo atteggiamento e squadra”. Avversario pericoloso, la squadra di Foscarini: “L’abbiamo già conosciuta, qui a Trapani ha portato via un pareggio meritatamente. Una squadra che già nel girone d’andata dimostrava di poter avere una classifica migliore. Per certi versi è sorprendente trovarla lì”.
Il Trapani si presenterà in Piemonte con i soliti dubbi legati ad infortuni pregressi, ma di assenze certe ce ne sono soltanto tre: “Non per fare pretattica – prosegue Cosmi – ma si vedrà al momento della partita. Ci sono tanti dubbi, domattina deciderò anche in base al sistema di gioco, oltre che alle condizioni fisiche. Camigliano starà fermo una settimana, Ciaramitaro sconta la sua seconda giornata di squalifica e Basso non è ancora disponibile. Però sta facendo passi da gigante, non escludo di poterlo convocare prima della fine del campionato”. Una pedina in più, per una squadra che ha dimostrato di essere in una condizione fisica invidiabile: “Abbiamo fatto tre mesi a tutto gas e abbiamo preso ventiquattro punti. In Serie B mi era riuscito di fare anche nove vittorie consecutive anche se nell’arco di due campionati”.
La striscia record dei granata si è fermata ad otto successi, un record solamente sfiorato per Serse Cosmi, che però non ha accolto negativamente il pareggio col Novara: “Pensare di non interrompere una striscia lunghissima è bello, però devo dire con estrema sincerità che abbiamo pareggiato una partita che non dovevamo perdere in assoluto. Aver mantenuto lo stesso distacco con una giornata in più è comunque un risultato positivo. Per assurdo stavamo meglio in partite con turni infrasettimanali. La settimana tipo ha tolto qualcosa a livello nervoso, probabilmente. Visto che ai playoff si giocherà ogni tre giorni, forse è meglio non avere tempo per abbassare la tensione nervosa”. Anche perché, calendario alla mano, dopo Vercelli ci saranno due sfide terribili: “Il calendario semplice non l’ha nessuno. Noi, Bari e Pescara abbiamo un piccolo vantaggio, ma nessuna delle tre può permettersi di perdere. Chiaro che Cesena-Novara deciderà qualcosa, ma poi bisognerà vedere le prossime due partite sia del Cesena che del Novara. Noi cerchiamo di festeggiare qualcosa di concreto, un traguardo insperato fino a qualche tempo fa, poi ci saranno due partite difficili e ci metteremo lì con la voglia di fare risultato pieno”.
Pubblicato il
06 Maggio 2016, 15:23