Trapani attesa dalla capolista | Agrigento con Casale per risalire

di

12 Novembre 2016, 11:54

3 min di lettura

PALERMO – Settima giornata del campionato di basket di serie A2, ed è già tempo di crocevia fondamentali per le due formazioni dell’isola. La Pallacanestro Trapani andrà a fare visita alla Orsi Tortona, una delle quattro capolista del Girone Ovest (le altre sono Legnano, Biella e la rigenerata Siena) e pronta a proseguire il proprio trend positivo. Impegno casalingo, ma non per questo meno duro per la Fortitudo Agrigento, che al PalaMoncada di Porto Empedocle attenderà la visita della Novipiù Casale Monferrato, fanalino di coda con una sola vittoria ottenuta dopo le prime sei giornate di campionato. Due gare decisamente diverse tra loro, ma nelle quali sia i granata che i biancazzurri dovranno dare il massimo se vorranno avere chances di vittoria alla sirena finale.

Ugo Ducarello svela minacce, insidie ma anche varchi nei quali la sua Pallacanestro Trapani può incunearsi per portare a casa due punti in una chiara posizione di sfavorita: “Siamo indietro sotto tanti punti di vista, per quanto riguarda il sistema sia difensivo che offensivo. Anche dal punto di vista della condizione di alcuni giocatori, come Tavernelli che non si allena da due settimane. Ne stiamo vivendo di tutti i colori, questo periodo è stato un po’ complesso, ma pian piano le nuvole si diraderanno e spunterà il sole. La squadra ha sempre reagito a tutte le difficoltà, abbiamo già corretto tante problematiche in allenamento e abbiamo lavorato su noi stessi. Per affrontare Tortona abbiamo lavorato più per migliorare il nostro sistema, e non per vedercela con il loro sistema. Dobbiamo lavorare per fare del bene a noi stessi. I giocatori stessi sono delusi per alcune prestazioni, come ad esempio a Treviglio. Affronteremo Tortona come dobbiamo affrontare tutte le partite, restando concentrarti, questa volta soprattutto su noi stessi. Loro sono una squadra molto solida e ben allenata, molto aggressiva e che non si arrende mai”.

Articoli Correlati

Franco Ciani fa capire cosa servirà alla Fortitudo Agrigento per avere la meglio sulla Novipiù Casale Monferrato: “Credo che sia fondamentale il primo approccio e il primo passo dopo questa settimana non facile. La sconfitta di domenica è stata pesante. La squadra è stata capace di una reazione. La classifica è cortissima, siamo consapevoli che il percorso è in salita ma abbiamo tutto il tempo per recuperare, non è un dramma. Dalle situazioni negative spesso si trae una consapevolezza che fa bene. È stato un momento difficile e lo abbiamo affrontato. Questa serenità rinnovata porta entusiasmo. Quella contro Casale è una partita complessa, anche loro vengono da un periodo non felice pur essendo titolati come protagonisti del campionato. Nel nostro campionato non c’è una partita facile con punti assicurati. Conosciamo bene l’avversario, lo abbiamo affrontato innumerevoli volte, siamo certi che la difesa sarà il leit motiv della gara come lo è stato sempre. Ognuno di noi deve fare qualcosa di diverso qualcosa di più fluido, sarebbe sbagliato addossare la colpa agli americani, ognuno sa quello che ci aspettiamo da loro. Mi aspetto che le difficoltà tra nuovi e vecchi finiscano. Dobbiamo non essere la squadra che ha preso 0-18 tra terzo e quarto periodo”.

Pubblicato il

12 Novembre 2016, 11:54

Condividi sui social