Super Collins, Trapani ko | Il derby è ancora di Barcellona

di

02 Febbraio 2014, 17:50

4 min di lettura

TRAPANI – Trapani torna con i piedi per terra, Barcellona torna a volare. Il derby di Legadue Gold finisce ai messinesi, che bissano il successo dell’andata: il tabellone alla fine recita 76-93 per la Sigma di Marco Calvani, ma il gap finale non è veritiero perchè la Lighthouse ha condotto per tre quarti di gara, perdendo la testa nel finale e subendo un pesante passivo soltanto in virtù dei tiri dalla lunetta regalati ai giallorossi. I padroni di casa interrompono così il filotto di quattro vittorie consecutive, restando a quota 22 e venedo raggiunti proprio da Barcellona.

La squadra di coach Lardo ha peccato di inesperienza, mentre dall’altra parte Barcellona ha sfoderato carattere da grande team. Quasi sempre sotto nel punteggio, i messinesi hanno avuto dalla loro la continuità di Young e Fantoni (rispettivamente 24 e 20 punti), ma soprattutto uno stratosferico Collins: il play americano ha sonnecchiato per i primi venti minuti, spaccando poi il match a fine terzo quarto e all’inizio dell’ultimo periodo con tre bombe che hanno tagliato le gambe a Rizzitiello e compagni. Collins chiuderà con 21 punti e quattro su nove dalla lunga distanza. Trapani, invece, ci ha messo tanta buona volontà ma anche troppa voglia di fare davanti ai quattromila del PalAuriga. In ombra Lowery (14 punti), che ha forzato troppo nella prima parte e che, pur migliorando nel finale, non è riuscito a infondere ai suoi la lucidità giusta per avere la meglio sulla granitica difesa di Barcellona.

Trapani quasi sempre avanti nella prima metà del match. Il basso punteggio con cui si chiude la prima frazione (12-13) la dice lunga sui ripetuti errori da entrambe le parti. Troppo frenetici i padroni di casa, con Barcellona che non approfitta in pieno delle forzature di Lowery e compagni. Nel secondo quarto Trapani dà il meglio. Parker dà sprazzi di grande classe e il match sembra mettersi al meglio per i granata nonostante Fantoni e Young continuino a tenere a galla la squadra di Calvani. Nel terzo quarto è Rizzitiello show: L’ala trapanese infila una serie impressionante di canestri che esaltano i tifosi di casa, ma nel finale Collins viene fuori e con due triple fa mettere la freccia a Barcellona: 51-56. Nell’ultimo periodo Trapani perde la testa, complici anche i discutibili fischi arbitrali. Lowery prova a dare la scossa ma ilo match scivola lentamente nelle mani esperte di Barcellona e la sequenza finale di falli e tiri liberi rende più amaro il derby per Trapani.

SOTTO TUTTA LA DIRETTA DEL MATCH

Finisce il match. Vincono gli ospiti. Risultato finale: Lighthouse Trapani-Sigma Barcellona 76-93.

Young in lunetta a 56 secondi dal termine: 76-89

Barcellona sempre avanti: 74-82 a 1′ e 19″. PalAuriga incandescente per le decisioni della terna arbitrale. Una stoppata di Lowery viene considerata fallo antisportivo.

Tripla di Lowery. Trapani è ancora in vita: 72-79 a 1′ e 57″.

Terzo fallo di Lowery: Collins in lunetta. A 2′ e 31″ dalla sirena Trapani e Barcellona sono sul 68-79

Lowery recupera un pallone a centrocampo e subisce fallo antisportivo. Il PalAuriga si scalda: 68-76.

Renzi dalla lunetta: due su due. Trapani e Barcellona sono sul 64 a 76.

Fallo tecnico fischiato a Lino Lardo da parte dell’arbitro Rudellat.

Trapani passa alla difesa a uomo e recupera subito un pallone. Baldassarre mette dentro due liberi: 62-70.

Nuovo time-out: 60-70 a 5′ e 03″.

Inutile la sorveglianza di Lowery su Collins: ancora una bomba per l’americano di Barcellona. Trapani a -11 a 5′ e 41″ dal termine.

Ancora due punti per Barcellona: 55-65. Time-out chiamato da Lardo.

Nuova tripla di Collins: 55-63. Barcellona prova la fuga decisiva.

A 8′ e 11″ dal termine 53-60.

Squadre nuovamente sul parquet per l’ultimo quarto

Articoli Correlati

Due triple consecutive di Collins: sorpasso Barcellona. Il terzo periodo si chiude sul 51-56.

Ancora Rizzitiello inarrestabile sotto i tabelloni: 14 punti finora. Barcellona resta comunque attaccata al match: 51-50 a 1 e 08″ dalla fine del terzo periodo.

Nelson Rizzitiello sale in cattedra: 47-41

Tripla di Ganeto: 37 pari

Riprende il match

Trapani e Barcellona chiudono il secondo quarto sul 37-34. Tra i padroni di casa, finora, 11 punti di Baldassarre e 9 di Parker. Tra i barcellonesi spiccano Fantoni (12) e Young (11).

Buona entrata di Maresca, risponde Renzi con due punti di lotta sotto canestro: 37-32 a 33 secondi dal riposo.

La tripla di Young riporta sotto i giallorossi di Calvani: 30-27 a 3′ e 44″ dalla fine del secondo quarto.

Trapani conduce ancora: 30-23 a 4’16 dal riposo lungo

In campo Luca Ianes per Trapani, in dubbio fino all’ultimo. Lardo fa rientrare anche Lowery per far rifiataree Parker. Tra le file di barcellona il pericolo numero uno è sempre Young.

Con Lowery in panchina è Parker a trascinare Trapani: 24-18 a 7’04” dal riposo. Coach Calvani chiama time-out per spezzare il ritmo dei padroni di casa.

Break di 5-0 per Trapani firmato interamente da Parker: prima una bella penetrazione in area barcellonese, poi una tripla. A 8’24” dal riposo lungo 20-15.

Una potente schiacciata di Young apre il secondo periodo di gioco, risponde Baldassarre con un canestro e tiro libero aggiuntivo: 15 pari.

12-13 alla fine del primo quarto

Controbreak di Trapani: 10-10 a 2′ 09″

Break di Barcellona che va a +4 (6-10) quando mancano 3′ e 59″ al termine del primo quarto.Coach Lardo chiama time-out

4-2 per Trapani. Match equilibrato, tanti errori da entrambe le parti.

Parte il match

Pubblicato il

02 Febbraio 2014, 17:50

Condividi sui social