Il Trapani incanta la Strega | Benevento ko, ciao fantasmi - Live Sicilia

Il Trapani incanta la Strega | Benevento ko, ciao fantasmi

La prima rete in campionato di Citro regala a Cosmi un successo che mancava da cinque mesi.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Solo l’incontro con la Strega poteva spezzare il sortilegio. Il Trapani, all’undicesimo tentativo, coglie la prima vittoria di un campionato sin qui soffertissimo, piegando 1-0 il Benevento. A decidere la rete messa a segno nel primo tempo da Nicola Citro. Successo meritato per i granata, tornati ad aggiudicarsi l’intera posta dopo cinque mesi.

Cosmi torna all’antico per giocarsi la gara da dentro o fuori: 3-5-2 classico, tornano Guerrieri e Rizzato, conferma per Scozzarella in mezzo e Citro davanti. Dirige Ghersini di Genova. Sin dalle prime battute si coglie qualcosa di diverso rispetto alle gare disputate in precedenza: Trapani attento e padrone delle proprie giocate, mai abbandonate al cospetto di fretta e caso. Il primo squillo porta la firma di Scozzarella: il suo destro finisce di poco a lato. Al 15’ i granata reclamano per un presunto fallo da rigore ai danni di Rizzato, Ghersini lascia proseguire. Il Benevento è tutto nella conclusione di Ciciretti dalla distanza, Guerrieri risponde presente. Risponde Nizzetto sull’altro fronte, Cragno fa sua la sfera. Il gol è nell’aria e al 27’ premia la caparbietà dei padroni di casa: traversone dalla sinistra di Nizzetto per lo splendido colpo di testa di Citro che porta la squadra di Cosmi sull’1-0. Il “Provinciale” esplode come non accadeva da tempo. Trovato il vantaggio, il Trapani si limita a gestire senza rischiare nulla. Si arriva così all’intervallo.

Nessun cambio a inizio ripresa, il tema è sempre lo stesso: granata a fare la partita, col Benevento che non riesce a pungere. Baroni prova a inserire Cissè per Melara: mossa che si rivelerà fallimentare. L’unico vero rischio lo corre Guerrieri al 58’, con un’uscita avventata ma efficace sull’inserimento di Ceravolo. Il portiere riesce a sventare il pericolo. I ritmi calano con il trascorrere dei minuti, gli ospiti provano a uscire la testa ma la retroguardia trapanese riesce a respingere in modo agevole gli sterili attacchi sanniti. De Falco e Buzzegoli rilevano Chisbah e l’ex Falco, Cosmi attende ben 84 minuti prima di effettuare la prima sostituzione, con De Cenco messo in campo per fare rifiatare Petkovic. L’ultimo pericolo pochi secondi dopo il cambio: il colpo di testa di Lucioni, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si spegne sul fondo. Al 90’ la meritata standing ovation per Citro, rimpiazzato da Canotto. Poco prima il rosso a Cissè per qualche parola di troppo rivolta all’arbitro. E dopo sei minuti di sofferenza, il triplice fischio finale che va a spezzare una maledizione. Il Trapani c’è, sa giocare di squadra e riesce anche a vincere. Il campionato dei granata può cominciare.

TABELLINO

TRAPANI-BENEVENTO 1-0 (27′ Citro)

TRAPANI: Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Fazio, Ciaramitaro, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato, Petkovic (84′ De Cenco), Citro (90′ Canotto). A disposizione: Farelli, Carissoni, Visconti, Kresic, Machin, Colombatto, Ferretti. All. Serse Cosmi

BENEVENTO: Cragno, Del Pinto, Lucioni, Lopez, Melara (57′ Cissè), Ceravolo, Ciciretti, Chisbah (67′ De Falco), Padella, Falco (80′ Buzzegoli), Venuti. A disposizione: Gori, Pezzi, Pajac, Camporese, Bagadur, Gyamfi. All. Marco Baroni

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Zappatore-Fiore + Ranaldi)

NOTE – Ammoniti: Lucioni (B), Ciaramitaro (T), Padella (B) – Espulsi: 87′ Cissè (B)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI