Cosmi: “Brescia, non ti temo | Guai a tirare i remi in barca”

di

27 Marzo 2015, 17:36

3 min di lettura

TRAPANI – “La squadra sta crescendo”. Serse Cosmi si presenta così a 48 ore dalla sua prima partita in trasferta con il Trapani. Al “Rigamonti”, l’ha già detto subito dopo il buon pareggio casalingo con il Bologna, si vedrà di che pasta è fatta la sua squadra. E’ una partita crocevia. Se il Trapani riesce a passare al “Rigamonti” scaccia i fantasmi di un’intera stagione e si rilancia. Se dovesse accusare un passo falso il nuovo tecnico granata si ritroverebbe con gli stessi problemi dell’ex mister Roberto Boscaglia. E lo stesso Cosmi ad essere curioso: “Sì sono curioso di vedere come si comporterà la squadra lontano da casa. Il Provinciale ce lo teniamo stretto. Ma ora dobbiamo vedere cosa siamo in grado di fare. Ciò che è accaduto in passato va preso in considerazione, ma nel calcio può cambiare tutto velocemente”. Cosmi è curioso anche per un altro motivo: “Per caratteristiche tecniche mi sembra una squadra che può giocare meglio in trasferta”. Dall’altra parte ci sarà un Brescia con 6 punti di penalizzazione ed una situazione societaria ed ambientale al limite del possibile. “Conosco l’ambiente – ha sottolineato l’allenatore del Trapani – e so bene cosa significa giocare in queste condizioni. Non stai bene perché sei sempre di fronte alla classifica reale e quella virtuale. Mi dispiace per loro ma per me, comunque, c’è solo il Trapani anche se a Brescia sono stato bene”. Cosmi vuole fare risultato: “Abbiamo la possibilità di fare bene. Serve attenzione e soprattutto serve determinazione. Dobbiamo essere consapevoli del nostro valore. Dobbiamo essere quelli che siamo stati in questi 15 giorni. Ritengo che sia fondamentale l’impatto psicologico”. Il Brescia, con ogni probabilità, dovrà fare a meno sul suo vecchio bomber Caracciolo. “Lo conosco bene – ha aggiunto Cosmi – e non sono uno di quelli che dice che quando un giocatore non può andare in campo c’è chi lo sostituisce senza contraccolpi. Se Caracciolo non gioca per noi e meglio anche se mi dispiacerebbe per lui”. Sul Trapani che scenderà in campo Cosmi non dice molto: “Non credo che ci saranno sconvolgimenti”.

Rimarrà a casa Nadarevic che ha un problema al polpaccio. Non è riuscito a recuperare il centrale difensivo Caldara. Ancora fuori per infortunio anche Vidanov. Tutti gli altri sono a disposizione. Mister Cosmi ha anche registrato due piacevoli sorprese: “Lo Bue è una bella scoperta. E’ la continuità di questa squadra ed ho capito perché ha giocato tanto. E’ un giocatore importante per il Trapani”. Gloria anche per l’attaccante Citro che si è ripreso da un infortunio: “E’ rapido ed ha qualità interessanti. Ha la fame giusta ed è una scommessa”. Cosmi scherza su questa sua nuova esperienza: “Sono passati 15 giorni e sto cominciando a conoscere meglio i miei giocatori. Rizzato, ad esempio, lo chiamo Rizzato e non più Renzetti, così come Curiale non è più Varriale. Qui sono stato accolto con grande gentilezza e rispetto ed intendo dare tutto ciò che posso per raggiungere la meta finale, la salvezza. So che potranno anche esserci momenti difficili e che magari dovremo rinsaldare le fila, ma c’è l’ambiente giusto. Tanta fame, tanta rabbia, l’ossessione di raggiungere il risultato ma possiamo farlo in clima spensierato che non significa superficialità”.

Articoli Correlati

Probabile formazione granata: Gomis (Marcone), Perticone, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Ciaramitaro, Zampa, Barillà, Falco (Basso), Abate (Malele), Curiale. Brescia-Trapani si giocherà domenica alle 20,30. Sarà arbitrata da Fabio Maresca di Napoli. I suoi due assistenti saranno Marco Citro di Battipaglia ed Antonino Santoro di Catania.

Pubblicato il

27 Marzo 2015, 17:36

Condividi sui social