12 Aprile 2015, 23:09
3 min di lettura
TRAPANI – L’ultima gioia al pubblico di casa, al termine di una stagione condotta al di sotto delle aspettative. Trapani rimonta nel finale e dimostra di volere regalare ai propri tifosi almeno la soddisfazione di chiudere la stagione con una vittoria tra le mura amiche, seppur di misura. Contro Casalpusterlengo il successo arriva a dodici secondi dalla sirena, con un canestro di Patrick Baldassarre a completare una rimonta partita dal -10. Tanta fatica, ancora una volta, per la squadra di coach Lardo, che adesso si avvia a chiudere il proprio anno in quel di Brescia, contro un’altra squadra che non ha più nulla da chiedere alla propria classifica, ma per motivazioni completamente opposte a quelle dei granata.
Urbani è il primo a far cambiare le cifre sul tabellone, ma il vantaggio trapanese dura poco. Ricci è perfetto dalla lunetta, poi Poletti compie il sorpasso per Casalpusterlengo, che va sul +3 ancora con Poletti, dopo che una tripla di Bray aveva riavvicinato i granata. Trapani non si arrende e a metà primo quarto riesce a tornare avanti con Urbani, salvo rivedersi sorpassata dalla tripla di Sant Roos e dal canestro del nuovo +4 siglato da Ricci. Carrizo allunga le distanze a sei lunghezze, quanto basta per far chiudere la prima frazione di gioco con gli ospiti a due possessi di vantaggio. La mano calda di Poletti resta tale nel secondo quarto, col canestro del +7, a cui risponde Ferrero dall’arco. La reazione di Trapani porta solo al -2, però: Casalpusterlengo trova punti facili in Vencato, che porta i suoi sul +6, poi Young porta il massimo vantaggio a quota otto. De Vincenzo accorcia ulteriormente i possessi di distanza a due, ma a meno di un minuto dalla sirena di metà farà Young fallisce la tripla del possibile +9.
Scampato il pericolo di trovarsi sotto di tre possessi, Trapani torna sul parquet con l’intenzione di rimontare. L’impresa non sembra riuscire, tant’è che un gioco da tre punti di Ricci ristabilisce il +8 dopo il canestro di Legion. Un altro tentativo di reazione dei padroni di casa di ferma con la tripla di Bray per il -5, prima che Casalpusterlengo spinga nuovamente sull’acceleratore. Il vantaggio sale sulla doppia cifra, Saccaggi e Young falliscono due opportunità per allungare ulteriormente e ancora un volta Trapani, fiutato il rischio, cerca di rifarsi sotto. I liberi di Ferrero e la tripla di Meini valgono ancora un -5, poi Bray dalla lunetta fa solo 1/2. Ferrero e Renzi non trovano la tripla del -1 a pochi secondi dalla terza sirena e gli ospiti riallungano. Chiumenti fa +6 ad inizio ultimo quarto, ma qualcosa si inceppa. Ferrero si prende sulle spalle la squadra ed è protagonista assoluto nel parziale del sorpasso trapanese. Gli ospiti tornano avanti, ma non si va oltre il singolo possesso. A 21 secondi dal termine Bray sigla il sorpasso che sembra essere decisivo, poi però commette fallo su Sant Roos. Striscia perfetta dalla lunetta e +1 ospite con tredici secondi da giocare. Sembra chiusa, invece Baldassarre non ci sta: la tripla disegnata è eseguita alla perfezione, stavolta per chiudere definitivamente la partita.
LIGHTHOUSE TRAPANI-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 75-74 (17-22, 38-44, 55-59)
TRAPANI: Baldassarre 12, Bossi 2, Urbani 7, Bray 16, Legion 10, Renzi, Meini 3, De Vincenzo 2, Ferrero 23, Felice ne. Allenatore: Lardo.
CASALPUSTERLENGO: Saccaggi 5, Poletti 12, Ricci 10, Young 13, Sant Roos 15, Costa, Vencato 7, Chiumenti 4, Sgorbati ne, Carrizo 8. Allenatore: Zanchi.
Pubblicato il
12 Aprile 2015, 23:09