23 Aprile 2016, 14:31
3 min di lettura
TRAPANI – Meritata, voluta, sofferta e infine ottenuta. Il Trapani centra l’ottava vittoria consecutiva regolando 2-1 il Cesena in quello che era a tutti gli effetti uno scontro playoff. Un successo che permette ai granata di scavalcare il Bari e salire al terzo posto in classifica, dietro soltanto alle imprendibili Crotone e Cagliari. La squadra di Cosmi disputa 75 minuti di alta qualità, andando in sofferenza solamente nell’ultimo quarto d’ora. Petkovic è ancora una volta l’uomo in più di un gruppo che continua ad allontanare le proprie colonne d’Ercole, ampliando i propri orizzonti. Altri tre punti che avvicinano di molto il traguardo degli spareggi promozione.
La partenza è di marca granata. La squadra di Cosmi sugli esterni è devastante, mettendo in crisi l’assetto difensivo dei romagnoli. All’8’ bello lo scambio tra Fazio ed Eramo. Il passaggio di ritorno per il terzino permette a quest’ultimo di penetrare in area e concludere. Sfera che termina sull’esterno della rete. Due minuti più tardi ancora Eramo mette in mezzo per Citro: il colpo di testa del Messi di Fisciano è debole e viene bloccato da Gomis. Al quarto d’ora Pagliarulo prova a sorprendere la retroguardia bianconera infilandosi tra Fontanesi e lo stesso portiere ospite, abile a sventare il pericolo e a rifugiarsi in corner. Il ritmo tambureggiante imposto dai padroni di casa crea serie difficoltà al Cesena, costretto in più di una circostanza a ricorrere alle maniere forti. Ne fanno le spese Capelli, Cascione e Kone, nel giro di pochi minuti iscritti nella lista degli ammoniti dal direttore di gara. Al 27’ Petkovic va a concludere in maniera violenta e precisa, Gomis viene salvato dalla traversa. I romagnoli non riescono a uscire e quando provano a ragionare nella metà campo avversaria trovano la pronta opposizione della difesa granata. Si intuisce che l’equilibrio è destinato a essere spezzato e puntualmente al 38’ arriva il vantaggio del Trapani: ripartenza avviata da Citro che sulla sinistra cerca e trova Barillà, la cui straordinaria conclusione a incrociare non lascia scampo a Gomis. “Provinciale” in festa per una rete assolutamente meritata.
La ripresa si apre con un doppio cambio nelle fila del Cesena: Sensi e Falco rimpiazzano Cascione e Falasco. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro ma si rendono pericolosi solo su una disattenzione granata: Barillà perde un brutto pallone, ne approfitta Falco che va a concludere. Nicolas è costretto a rifugiarsi in corner. Al 53’ Trapani vicino al raddoppio: Petkovic avvia la ripartenza, pallone per Eramo che va a servire Citro il cui tiro esce di non molto. Quattro minuti più tardi il 2-0 diviene cosa fatta: il bomber salernitano recupera caparbiamente un pallone e va a servire Nizzetto, il traversone è splendido per il tocco di testa di Petkovic che non sbaglia e manda in visibilio il “Provinciale”. I padroni di casa premono ancora sull’acceleratore, Barillà va a servire Citro la cui botta non è precisa. Nella fase centrale della seconda frazione i ritmi si abbassano, mentre negli ultimi venti minuti è il Cesena ad andare a caccia della rete in grado di riaprire i giochi: al 75’ romagnoli a un passo dall’1-2 con il colpo di testa di Dal Monte che va a centrare il palo. La squadra di Cosmi va in sofferenza nel finale, complici le tre gare nel giro di una settimana che si fanno sentire, e proprio al 90’ subisce il gol di Dal Monte. Ultimi istanti di paura, con la conclusione di Sensi che va a spegnersi sul fondo a venti secondi dal termine. Finisce con il risultato più giusto, l’ottovolante porta il Trapani al terzo posto. Si può, anzi si deve, continuare a sognare.
TABELLINO
TRAPANI-CESENA 2-1 (38′ Barillà, 57′ Petkovic, 90′ Dal Monte)
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Nizzetto, Barillà (62′ Scozzarella), Rizzato, Petkovic (82′ Torregrossa), Citro (71′ Coronado). A disposizione: Fulignati, Camigliano, Accardi, Ciaramitaro, Raffaello, Montalto. All. Serse Cosmi
CESENA: Gomis, Renzetti, Fontanesi, Magnusson, Capelli, Kone, Cascione (46′ Falco), Ragusa, Falasco (46′ Sensi), Ciano, Rosseti (59′ Dal Monte). A disposizione: Agliardi, Lucchini, Valzania, Improta, Garritano, Succi. All. Massimo Drago
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Liberti-Baccini)
NOTE – Ammoniti: Capelli (C), Cascione (C), Kone (C), Scognamiglio (T), Coronado (T), Magnusson (C), Torregrossa (T)
Pubblicato il
23 Aprile 2016, 14:31