Trapani, Cosmi liquida Terlizzi |Portiere: confermato Fulignati - Live Sicilia

Trapani, Cosmi liquida Terlizzi |Portiere: confermato Fulignati

Il tecnico annuncia la mancata convocazione del difensore, rimasto in granata al termine della sessione invernale di mercato. Contro il Como a difendere i pali sarà nuovamente l'estremo difensore scuola Palermo: una vittoria schiuderebbe le porte dei play off.

TRAPANI – Un lunedì che può valere oro per il Trapani. Il posticipo in casa contro Como fanalino di coda potrebbe portare la squadra di Serse Cosmi ad agganciare il treno playoff, quell’ottavo posto che rappresenta il sogno di una stagione. Ma il tecnico, in sede di presentazione del match, non intende sottovalutare i comaschi: “Conosciamo i risultati di tutte, ma pur se avessimo giocato in anticipo sarebbe cambiato poco. Il nostro obiettivo è far nostra questa partita contro una squadra costretta a far di tutto per non perdere. Il Como viene da cinque risultati utili e non è facile per nessuno. Poi è una squadra rinnovata rispetto a quella trovata ad inizio stagione, i valori sono sicuramente migliorati. Io per natura non ho mai dato scarsa considerazione all’ultima in classifica, per me tutte le partite hanno lo stesso significato, quindi la temo com’è giusta che sia”.

Sarà un Trapani con qualche puntello in più, arrivato dal mercato di gennaio: “Noi ci siamo completati – precisa Cosmi -. C’è il desiderio di parlare di rafforzamento, ma vedremo solo a fine campionato se le aggiunte sono state positive. La partita d’impatto non mi incanta, i nuovi vanno valutati nei mesi che rimangono”. Gli innesti, soprattutto a centrocampo, si sono rivelati una necessità: “Nizzetto e Camigliano ci hanno permesso di sistemare un reparto privo di Basso e Sodinha, soprattutto pensando a quanto accaduto lo scorso anno”. Il loro impiego potrebbe però non essere immediato: “Non voglio dar loro la responsabilità immediata di risolvere tutti i nostri problemi. Veniamo da una partita dove abbiamo dimostrato di essere in condizione, anche se talvolta non siamo brillantissimi. I nuovi sono sicuramente tutti convocati”.

In sede di mercato, il Trapani ha perso un Nadarevic apparentemente voglioso di cambiare aria: “Sta andando a vivere un’esperienza diversa in una società con ambizioni diverse dalle nostre – ammette il tecnico granata -. Credo abbia fatto una scelta giusta perché il loro sistema tattico può esaltarlo. D’altronde, la nostra era una situazione già presente nel pre-campionato, anche se alla fine Nadarevic ha giocato dieci partite su ventitré”. Sulla campagna acquisti in generale, Cosmi si mostra soddisfatto: “Sono grato alla società per quanto fatto nel corso del mercato”, soprattutto per i sacrifici fatti per trattenere Coronado: “Era un giocatore sconosciuto, a Trapani si è messo in mostra e pur facendoci attrarre da qualche suggestione, sarebbe stato un male fare una scelta diversa”.

Ma a gennaio il Trapani non è riuscito a “liberarsi” di Christian Terlizzi, rimasto in granata ed escluso dal tecnico per i convocati di lunedì: “Non è convocato e credo sia sufficiente questo – glissa Cosmi -. Non ne parlo, non ci sono altre giustificazioni e ai tifosi non interessa nulla di Terlizzi. Tutto il resto è noia, sono solo chiacchiere che annacquano il lavoro della squadra. Un lavoro da fare con o senza Terlizzi, ma allo stesso modo con o senza Ciaramitaro e Torregrossa”. Con queste assenze, Cosmi vuole comunque imporsi al “Provinciale” contro i lombardi: “Ma se lo chiedete all’allenatore del Como mica vi viene a dire che vuol perdere. Non mi aspetto scherzi dai miei giocatori. Anche se all’indomani siamo al martedì grasso”.

Sul campo, la nota lieta si chiama Fulignati. Il portiere di proprietà del Palermo ha esordito alla grande contro il Lanciano e Cosmi è pronto a rilanciarlo dal primo minuto: “L’unica certezza è che gioca Fulignati. So che il ruolo del portiere è molto delicato, negli altri reparti si possono dare turni di riposo o cambiare posizioni, invece in porta si fa una scelta drastica. Ho parlato con Nicolas prima della sfida col Lanciano e ha capito, ha tirato la carretta per tanto tempo ma adesso è arrivato il momento di Fulignati. Guai però ad essere superficiali: gli esordi sono spesso positivi, quel che conta è il dopo. Deve dimostrarci questo”. Così come il Trapani, chiamato a rinforzare la propria candidatura in zona playoff: “Ma oggi fare riferimento alla classifica sarebbe un errore – chiude Cosmi -. Ovviamente lo facciamo, ma mi auguro che non lo facciano solo i giocatori e l’allenatore…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI