Trapani, fai il salto di qualità | Mercato: può tornare Nizzetto

di

02 Gennaio 2016, 18:48

2 min di lettura

TRAPANI – “La salute prima di tutto”. In quanti, nel bel mezzo degli auguri per il nuovo anno, si saranno sentiti dire questa frase. Un cliché beneagurante, certo, che Serse Cosmi avrà sicuramente pensato riguardo alla sua squadra, per un 2016 che può dare al Trapani una spinta in più in classifica. Per farlo, però, bisognerà avere la rosa al completo, a differenza di quanto accaduto per l’intero girone d’andata. Mai una volta il tecnico granata ha potuto contare su tutti gli effettivi a disposizione, dovendo fin troppe volte adattare giocatori fuori ruolo o addirittura inventarsi moduli diversi. Il Trapani, per sua fortuna, ha saputo fare di necessità virtù, anche senza elementi chiave di uno spogliatoio capace di mostrarsi compatto, anche nei momenti più critici.

Il rientro a pieno regime di Terlizzi, i recuperi di Barillà e Torregrossa, oltre all’attesa per Ciaramitaro, costretto nuovamente ai box dopo una ricaduta: questi sono i regali più importanti che il 2016 riserverà a Serse Cosmi e a tutti i tifosi granata. Resterà ancora fuori Basso, che probabilmente ne avrà per tutta la stagione, ma a Trapani sperano che possa essere l’unica defezione per l’intero girone di ritorno. Trovarsi a due punti dalla zona playoff con tutti i problemi avuti tra infortuni e squalifiche è solo un punto di partenza: col pieno recupero di chi non ha potuto dare il massimo apporto nei primi mesi di campionato, questa squadra può seriamente pensare al salto di qualità.

Articoli Correlati

Certo, gli infortuni non sono prevedibili e avere in squadra gente come Sodinha e Scozzarella, più volte frenati da noie di carattere muscolare, fa temere in una nuova sequela di defezioni. Ecco perché gennaio può diventare un mese decisivo, col Trapani impegnato sul fronte mercato. Possibili interventi soprattutto a centrocampo, dove i granata si sono trovati spesso scoperti nel corso della stagione: si fa sempre più largo l’ipotesi di un suggestivo ritorno di Luca Nizzetto, in scadenza di contratto col Modena, mentre dal Cagliari è pronto l’esterno Deiola, che si trasferirà in granata con la formula del prestito. Difficile il ritorno di Falco, mentre dall’Empoli potrebbe arrivare il difensore classe ’92 Dermaku.

Pubblicato il

02 Gennaio 2016, 18:48

Condividi sui social