Trapani, finalmente il blitz esterno | Colpo a Rieti, scatto in classifica

di

20 Dicembre 2015, 21:36

3 min di lettura

RIETI – Il tabù è sfatato: Trapani espugna Rieti e vince la prima gara in trasferta della sua stagione, proprio nel momento più importante di questo campionato. I granata espugnano il Palasojourner e in un colpo solo aumentano le distanze da una diretta concorrente per i playoff, avvicinandosi sensibilmente al treno delle inseguitrici di Scafati, ancora capolista dopo il successo a Barcellona. Il primo blitz esterno porta in calce la firma di Taylor Griffin, MVP dell’incontro con i suoi ventidue punti e otto rimbalzi. Dopo la prova monstre della scorsa settimana, si ferma a soli punti l’altro americano Keddric Mays, che chiude il match con sei punti a referto. Per coach Ducarello e i suoi è il modo migliore per festeggiare il Natale, in attesa di un derby con Agrigento che potrebbe legittimare ulteriormente le ambizioni di alta classifica dei granata.

Parte forte Rieti con un parziale 6-0 immediatamente rimontato da Trapani. Renzi sblocca i granata, Tommasini punge dall’arco ed è -1. Ancora Tommasini, così come Mays e Ganeto, va a caccia del bersaglio grosso senza successo, mancando così il sorpasso e dando a Rieti l’opportunità di andare sul +3 con Benedusi. La tripla granata stavolta arriva, con Mays, ed è nuovamente parità. L’equilibrio dura poco, giusto il tempo di assistere alle bomber di Parente e Pepper per il nuovo +6 reatino. Griffin dalla lunetta e Renzi riducono il divario ad un solo possesso, ma i liberi di Feliciangeli chiudono il primo quarto sul 16-12. Trapani resta a contatto con Renzi, che tiene i suoi ad un solo possesso, salvo poi scivolare sul nuovo -6 con i liberi di Mortellaro, Longobardi e Pepper. Il massimo vantaggio di Rieti arriva dalle mani di Mortellaro per il 24-16, però la squadra di Ducarello è viva e trova la rimonta. Tommasini e Griffin riducono il divario a tre punti, in lunetta l’americano fa -2 e dall’arco è ancora Tommasini ad andare a segno, stavolta per il sorpasso. Il primo vantaggio dei granata nel match si spegne a quattro secondi dalla sirena, con Pepper che mette il piazzato per il 31-30 di fine primo tempo.

Buckles e Parente allungano il vantaggio di Rieti a quattro lunghezze, poi Pepper dalla lunetta è freddo per il +6 casalingo. Da qui in poi, però, si risveglia Trapani: Renzi dalla media e Mays dall’arco riducono il distacco ad un solo punto e, dopo il 46-43 di Benedusi, un gioco da tre punti di Griffin vale il nuovo pareggio granata. A chiudere il terzo quarto arrivano le triple di Filloy e Chessa per il +6 trapanese, poi è ancora capitan Filloy a trovare la retina per il 46-54 con cui si apre l’ultimo parziale di gioco. Trapani è in fuga e supera la doppia cifra di vantaggio con altre due triple di Chessa e Griffin. Viglianisi alza l’asticella del massimo vantaggio a sedici punti e a metà ultimo quarto la partita è di fatto chiusa. Dall’arco colpisce anche Griffin, che trova la bomba del +20. Per i granata gli ultimi minuti sono una pura formalità: il 59-81 di fine match suggella la prima e fondamentale vittoria in trasferta per gli uomini di Ducarello. E la classifica, adesso, inizia ad essere più ambiziosa.

Articoli Correlati

NPC RIETI-LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 59-81 (16-12, 31-30, 46-54)

RIETI – Buckles 6, Mortellaro 10, Benedusi 9, Parente 12, Pepper 15, Hidalgo, Della Rosa 1, Feliciangeli 2, Longobardi 4, Ponziani. Allenatore: Nunzi.

TRAPANI – Mays 6, Renzi 12, Tommasini 18, Ganeto 2, Griffin 22, Gloria, Chessa 11, Molteni, Viglianisi 4, Filloy 6. Allenatore: Ducarello.

Pubblicato il

20 Dicembre 2015, 21:36

Condividi sui social