Trapani, impresa a Ferentino |Evans c’è, arriva la vittoria

di

12 Ottobre 2014, 20:44

2 min di lettura

TRAPANI – La vittoria (sul campo) contro Mantova trova un’eccellente conferma per Trapani. Lo 0-20 inflitto a tavolino non ha certo demoralizzato la squadra di coach Lardo, anzi. Contro una delle favorite per la vittoria del campionato, per di più in casa loro, Trapani fa la partita e non rischia quasi nulla, portando a casa una vittoria meritata e mai messa in discussione. Recuperato Evans, in dubbio fino alla partenza verso il Lazio per un problema all’osso sacro, Lardo può schierare la squadra migliore a disposizione per provare ad ottenere il massimo da una delle trasferte più dure della stagione. Il risultato finale non può che dargli ragione.

Ferrero appare sin da subito in palla, con cinque punti messi a referto in meno di due minuti. I laziali  non stanno però a guardare e trovano il primo vantaggio del match con una tripla di Thomas. Bucci dalla lunetta porta Forlì sul +4, ma Braye e Renzi riacciuffano immediatamente i padroni di casa. Ferrero dalla lunetta e ancora Bray, con una tripla, mandano Trapani sul +5, poi Conti fissa il risultato sul 17-24 al termine del primo parziale. Il secondo quarto vede gli ospiti arrivare sul +10 grazie ad un gioco da tre punti di Renzi. Una tripla di Bossi permette ai trapanesi di portare il massimo vantaggio a tredici lunghezze, vantaggio che dilaga dopo un parziale 6-0 costruito da Baldassarre, Evans e Meini. Sul +17, Trapani tira il freno, e Ferentino ne approfitta solo a metà. I padroni di casa chiudono la prima metà di gara sotto 32-42, e l’intervallo lungo sarà deleterio per l’inerzia del loro gioco.

Ferentino non riesce infatti a schiodarsi dalla doppia cifra di svantaggio, ma nel contempo Trapani non riesce a prendere il largo. Un terzo quarto che si apre con una serie di errori al tiro, fino alla tripla di Bucci per il 41-50. Evans risponde dall’arco, ristabilendo la doppia cifra di vantaggio per i siciliani, che con un’altra tripla, stavolta di Bossi, vanno sul +13, distanze che rimarranno invariate fino alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa vogliono mettere in campo le ultime energie per la rimonta. Bucci e Thomas guidano un parziale 10-0 che fissa il tabellone sul 55-60, ma ancora una volta Ferentino si ferma quando la rimonta sembra possibile. Un gioco da quattro punti sembra poter sbloccare la situazione, con i laziali che si ritrovano ad un solo possesso di distacco, ma Ferrero e Bray ricacciano via gli incubi per trapani. Il gioco da tre punti del play americano chiude il match sul 63-68, Trapani si riscatta dalla sconfitta a tavolino inflitta dal giudice contro Mantova.

Le parole di coach Lardo e Stefano Bossi nel dopo gara.

Articoli Correlati

FERENTINO-TRAPANI 62-68  (17-24, 32-42, 47-60)

Ferentino: Guarino 4, Starks 2, Allodi, Bucci 19, Pierich 3, Ghersetti 10, Biligha 4, Thomas 20, Roffi Isabelli ne, Martino ne. All. Gramenzi

Trapani: Renzi 19, Meini 4, Baldassarre 6, Bossi 6, Bray 7, Ferrero 11, Evans 11, Conti 4, De Vincenzo ne, Urbani ne, Felice ne. All. Lardo

Pubblicato il

12 Ottobre 2014, 20:44

Condividi sui social