25 Aprile 2012, 17:50
2 min di lettura
Il Trapani crolla in casa del Latina e rimette in discussione il primato. Lo Spezia, infatti, si impone sul campo del Barletta e si porta a sole due lunghezze dai granata a due turni dal termine. Il Siracusa torna al successo e acquisisce la matematica certezza di disputare i play off promozione.
Tonfo della formazione di Boscaglia contro i laziali, che portano a casa una meritata vittoria frutto di una gara ben giocata e nel corso della quale i siciliani non si sono mai resi realmente pericolosi. La squadra di Sanderra mostra di essere in palla sin dalle prime battute, specialmente con Fossati che mette ripetutamente in difficoltà Castelli, bravo a tenere a galla i suoi con un paio di interventi prodigiosi. Nella ripresa, però, l’estremo ospite non può nulla su Matute che al 52’ approfitta di un tiro dello stesso Fossati respinto dal palo. Quattro minuti dopo Barraco si fa cacciare dall’arbitro per un fallo sull’autore del gol, lasciando il Trapani in dieci. A quel punto per i nerazzurri il match si fa in discesa: diverse le occasioni sprecate per chiudere la contesa. Tutto questo sino all’88’, quando Martignano realizza il 2-0 dopo un’azione ben manovrata da Bernardo. Prima del triplice fischio c’è gloria anche per Tortori che con una precisa conclusione realizza la terza rete. Adesso il Trapani non ha scelta: occorre vincere le ultime due partite per conquistare la serie cadetta, il ritmo tenuto dallo Spezia non consente ulteriori passi falsi.
Vince e convince, invece, il Siracusa di Sottil contro il Prato. Dopo un inizio prudente di entrambe le squadre, sono gli ospiti a provare a mettere in difficoltà Paolo Baiocco con Morante, la cui conclusione viene neutralizzata senza difficoltà dall’estremo di casa. Sulla ripartenza è Mancosu a provare, senza fortuna, la giocata di fino: palla fuori. Il Siracusa cerca i tre punti a tutti i costi e al 28’ riesce a passare: azione confusa dopo un calcio di punizione, Testardi serve Mancosu che, da terra, riesce a mettere dentro. Esplode il “De Simone”. Gli ospiti non si scompongono, anzi sfiorano il pari immediatamente con Morante, la cui conclusione va ad incocciare la traversa a Baiocco battuto. Nella ripresa la gara si mantiene su ritmi alti, con i padroni di casa che provano in contropiede a raddoppiare. Gli ospiti, dal canto loro, cercano in ogni modo di raggiungere il pari, ma la difesa azzurra riesce a tenere senza rischiare più di tanto. Nel finale si scatena il subentrato Zizzari, il quale tra il 78’ e l’83’ sigla una doppietta che chiude i giochi. Una vittoria scaccia crisi che permette alla formazione siciliana di riprendere il cammino dopo due pesanti sconfitte. Domenica al “De Simone” arriva la Virtus Lanciano, il successo varrebbe il sorpasso in classifica.
LEGA PRO. LA CLASSIFICA Trapani 58, Spezia 56, Virtus Lanciano 54, Siracusa 52, Cremonese 47, Frosinone 45, Barletta 44, Sudtirol 44, Carrarese 42, Frosinone 45, Barletta 44, Sudtirol 44, Carrarese 42, Portogruaro 41, Pergocrema 39, Triestina 35, Andria Bat 35, Feralpisalò 35, Latina 34, Piacenza 32, Prato 31, Bassano 27.
Pubblicato il
25 Aprile 2012, 17:50