Trapani, manca l’ultimo tassello | Ad Avellino il pari può bastare

di

13 Maggio 2015, 19:30

3 min di lettura

TRAPANI – Quasi cinque mesi senza raccogliere i tre punti lontano dal “Provinciale”. L’astinenza di vittorie fuori casa è stata la principale causa del crollo in campionato del Trapani, che al “Partenio-Lombardi” di Avellino può chiudere in due colpi il tabù trasferte e il discorso salvezza. Quarantanove punti contro i quarantacinque della Ternana, guarda caso l’unica squadra sconfitta dai granata in casa propria: questa è la distanza che separa gli uomini di Cosmi dall’ultima piazza utile per disputare i playout. Una distanza che, a due giornate dal termine del campionato, può diventare matematicamente incolmabile con un pareggio o una vittoria ad Avellino, senza bisogno di attaccare le orecchie alle radioline e di sperare in notizie positive da Modena, dove i rossoverdi scenderanno in campo per quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto.

Tre punti che possono far rima con tre punte, ovvero quelle che Serse Cosmi ha schierato nelle ultime apparizioni dei granata. Due ali con un perno centrale in avanti, che a causa dell’infortunio occorso a Giovanni Abate sarà senza dubbio il ritrovato Davis Curiale, a segno lo scorso sabato contro il Modena con un’acrobazia degna di nota. L’attaccante nativo di Colonia non sta vivendo un grandissimo momento di forma, ma gioca stringendo i denti pur di non martoriare ulteriormente una squadra già di per sé falcidiata dagli infortuni. Lo spirito giusto per un Trapani che non vuole fare calcoli e non vuole guardare in faccia a nessuno per mettere definitivamente in tasca il biglietto valido per la prossima stagione in Serie B.

Articoli Correlati

Con i numeri, però, non si scherza. E se è vero che il Trapani lontano dal “Provinciale” ha vinto soltanto una volta, è altrettanto vero che davanti a sé troverà una squadra con l’obiettivo playoff ancora vivo. Difficile pensare di imporsi in un campo ostico come quello irpino, ma per fortuna dei granata potrebbe arrivare la salvezza anche senza i tre punti. Lo scontro diretto tra Modena e Ternana lascerà al quintultimo posto una squadra con al massimo quarantasette punti. Avendo i granata gli scontri diretti a favore con entrambe, sarà necessario portarsi a quota cinquanta, dunque con un solo punto in più in classifica, per essere matematicamente fuori dalla zona playout.

Ancora un passo, dunque, per potersi preparare alla terza stagione tra i cadetti. Massima concentrazione per evitare di ripiombare nel panico proprio nell’ultima giornata di campionato, che metterà davanti al Trapani un’altra possibile concorrente per la salvezza, ovvero la Pro Vercelli. Serse Cosmi, dopo aver ritrovato Citro, ha avuto buone notizie anche da Basso, che ha giocato parte dell’amichevole contro gli Allievi. Una sgambatura che ha visto andare a segno per i granata proprio l’esterno ligure, oltre a Barillà, Falco e Malele con una doppietta. Un risultato che potrà essere di buon auspicio, visti gli strascichi del 3-3 infrasettimanale ottenuto contro la Primavera alla vigilia del match col Modena. Se in quel caso la strigliata di Cosmi ha avuto effetti positivi in campo, stavolta c’è da credere che non servano tirate d’orecchi per chiudere la pratica salvezza.

Pubblicato il

13 Maggio 2015, 19:30

Condividi sui social