24 Gennaio 2014, 20:22
4 min di lettura
TRAPANI – Il Trapani ricomincia da dove aveva lasciato: buon gioco e punti. I granata di Boscaglia si rituffano nel campionato di serie B superando il Padova per 2-1 al Provinciale grazie alle reti di Basso e Mancosu (15^ centro in campionato per lui). Di Rocchi la rete degli ospiti, che nel finale hanno comunque messo in apprensione i tifosi granata. Nordi e compagni ora respirano aria d’alta classifica, con 33 punti.
Trapani padrone del campo fin dall’inizio, anche se nel secondo tempo, dopo il doppio vantaggio, la squadra ha arretrato il baricentro permettendo al Padova di farsi più pericoloso e di accorciare le distanze con l’esperto Rocchi. Il Padova ha provato a raggiungere il pareggio ma è stato pericoloso soltanto su qualche errore dei granata che hanno tenuto un ritmo altissimo su un campo difficile per la pioggia. La gara giocata nel primo tempo è stata a tratti spettacolare. Grande intensità di gioco dei granata che non hanno concesso nulla agli avversari.
Trapani devastante nei primi minuti di gioco. Il Padova riesce a capirci poco e dopo due minuti si ritrova già in svantaggio. I granata vanno a segno con Simone Basso grazie a un’azione in velocità sulla fascia sinistra. Nizzetto s’invola sulla fascia e mette al centro, Mancosu fa velo e Basso mette di piatto in rete. Il portiere veneto Mazzoni può solo accennare la parata ma è gol per il Trapani, che continua ad attaccare con grande pressione sulle fasce. Gambino al 4′ è vicino all’eurogol. Raccoglie un passaggio del solito Nizzetto e punta, a volo, l’incrocio dei pali alla sinistra di Mazzoni, ma la palla scheggia la traversa e va fuori. Il Padova non riesce a reagire. Il tecnico Bortolo Mutti prova a scuotere i suoi ma la squadra non risponde. Ed al 18′ arriva il secondo gol granata con il capocannoniere della serie B Matteo Mancosu. Una rete alla sua maniera. Ruba palla a centrocampo su un errore del centrale Bendetti e si lancia verso la porta avversaria. Mette a sedere il portiere Mazzoni ed è il raddoppio per i granata. Il Provinciale, sotto una pioggia incessante, esplode di gioia. Il Trapani gira a mille e si permette anche qualche errore in fase di disimpegno, ma i padovani non sono mai pericolosi e quando si avvicinano alla porta – in due occasioni con Pasquato – c’è Nordi a metterci una pezza con due parate di qualità.
Il Trapani mette a segno anche il terzo gol, ancora con Mancosu, ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente di linea che ha trovato lo stesso Mancosu davanti a tutti i difensori avversari. Il Padova subisce senza mai dare l’impressione di poter cambiare ritmo alla partita. Vittoria meritata per il Trapani che sale in classifica e continua la sua strada verso la salvezza. La rete di Rocchi, però, accende le speranze degli ospiti: l’attaccante supera in uscita Nordi e realizza il 2-1 che fa preoccupare i tifosi di casa, ma nonostante i quattro minuti di recupero il risultato non cambia e il Provinciale esplode di gioia.
LA DIRETTA
22:28 Finisce la partita. Trapani-Padova 2-1. Con questo successo i granata salgono a 33 punti in classifica.
22:24 – Concessi quattro minuti di recupero.
22:21 – Ammonito Basso.
22:19 – Trapani vicino al terzo gol, ma Mancosu manca di un soffio l’appuntamento con il suggerimento di Rizzato. Mancano cinque minuti più recupero al fischio finale.
22:12 – GOL DEL PADOVA. Gli ospiti accorciano le distanze al 32′ con Rocchi, che supera Nordi in uscita.
22:10 – Iniziano i cambi. Abate prende il posto di Gambino. Nel Padova Santacroce e Vantaggiato per Carini e Improta. Proprio il neo entrato Abate fallisce il 3-0 calciando a lato a tu per tu con il portiere ospite.
22:00 – Doppia occasione per gli ospiti. Prima Improta di testa non inquadra la porta, poi ci vuole un grande Nordi per anticipare Rocchi ben posizionato. La porta granata è salva in entrambe le occasioni.
21:48 – Padova in avanti: conclusione da lontano di Moretti, pallone alto.
21:34 – Inizia il secondo tempo
21:17 – Termina il primo tempo: Trapani-Padova 2-0
21:13 – Ancora pericoloso Pasquato. Ammonito Ciaramitaro.
21:00 – Conclusione di Pasquato, parata da Nordi. Poco dopo Mancosu vicino al 3-0, ma Mazzoni in uscita sventa il pericolo per il Padova.
20:49 – RADDOPPIO DEL TRAPANI: Matteo Mancosu firma il suo quindicesimo centro stagionale. L’attaccante sardo supera in velocità un avversario e dribbla il portiere del Padova.
20:39 – Il Trapani va vicino al raddoppio, ma il tiro di Gambino scheggia la parte superiore della traversa.
20:32 – TRAPANI SUBITO IN GOL: Destro vincente di Simone Basso
20:30 – Il match ha preso il via
20:10 – Squadre in campo per il riscaldamento pre partita.
Queste le formazioni di partenza:
TRAPANI: Nordi, Garufo, Pagliarulo (C), Terlizzi, Rizzato, Basso, Pirrone, Ciaramitaro, Nizzetto, Gambino, Mancosu.
A disposizione: Marcone, Daì, Priola, Caccetta, Pacilli, Vitale, Feola, Abate, Vettraino.
All. Francesco Di Gaetano
PADOVA: Mazzoni, Laczko, Benedetti, Carini, Almici, Osuji, Musacci, Moretti, Improta, Rocchi (C), Pasquato.
A disposizione: Nocchi, Santacroce, Ceccarelli, Rosina, Cuffa, Vantaggiato, Melchiorri, Radrezza, Diakitè.
All. Bortolo Mutti
ARBITRO: Maurizio Ciampi di Roma 1; ASSISTENTI: Alberto Tegoni di Milano e Nicolò Calò di Molfetta; QUARTO UOMO: Saverio Pelagatti di Arezzo
Pubblicato il
24 Gennaio 2014, 20:22