Trapani-Pavia 3-0 |Granata ancora primi

di

14 Aprile 2013, 14:39

6 min di lettura

TRAPANI – Standing ovation per Matteo Mancosu, che mister Boscaglia ha fatto uscire per raccogliere gli applausi del Provinciale e la “Ola messicana” che ha girato per tutto lo Stadio nei minuti finali di una vittoria schiacciante. Troppa differenza tra i granata ed il Pavia che ha tentato di giocare ma è stato surclassato da un Trapani entrato in campo contratto ma sempre attento. Gli undici di Boscaglia sentivano la partita ma l’incoraggiamento dei tifosi li ha sospinti verso un rotondo 3-0. La doppietta di Mancosu è da incorniciare e la prima rete è stato un eurogol. Ha sfruttato un lancio del portiere Nordi è entrato in area ed ha battuto di prima intenzione in diagonale. Ed il Provinciale è esploso di gioia. A sbloccare il risultato è stato capitan Pagliarulo con un colpo di testa su calcio d’angolo.

Il primo tempo è stato un tiro a segno. Madonia ha tentato di fare gol da calcio d’angolo. Pacilli ha provato da fuori area. Il Trapani ha spinto sulle fasce con Lo Bue e Daì che hanno sbagliato quasi nulla. Il centrocampo con Tedesco a dettare i tempi e le geometrie di gioco non è mai andato in affanno e Caccetta è tornato a correre per tutto il campo recuperando palloni su palloni. Le assenze dell’esterno sinistro Rizzi e di Peppe Pirrone non si sono sentite per nulla. Daì è stato uno dei migliori in campo ed ha dettato legge sulla fascia sinistra. Madonia ha giocato ad intermittenza ma quando si accende la lampadina – suo l’assist per la seconda rete di Mancosu – il Trapani cambia passo. Buon esordio da titolare per Pacilli che ha preso il posto dell’infortunato Basso, ma ha la foga agonistica l’ha portato a qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio. Per la difesa granata soltanto ordinaria amministrazione ed il centrale D’Aiello si è permesso qualche dribbling di troppo in zona pericolosa. Ma il Trapani è sempre stato padrone del campo. Non ha concesso nulla al Pavia che ha tentato di fare male soltanto con qualche tiro da fuori area perché il filtro del centrocampo non gli ha mai consentito di affondare il colpo. I granata hanno dimostrato di essere in forma e di avere consapevolezza dei propri mezzi. E’ una squadra sicuramente più quadrata rispetto a quella dell’anno scorso. Ha sopratutto ricambi sempre pronti e che non fanno certo rimpiangere i titolari. Prima dell’avvio della gara grande entusiasmo per la presenza a Trapani di Peppe Perrone indimenticato bomber della prima gestione Boscaglia. Giro di campo con il Provinciale che gli ha tributato una grande manifestazione di affetto e stima. Qualche mugugno invece appena la speaker dello Stadio ha annunciato le formazioni. Non c’era Castillo ed in tanti si sono chiesti le ragioni che hanno portato all’acquisto dell’esperto attaccante argentino. Ma poi la gara e la prestazione del Trapani hanno archiviato ogni accenno di polemica. Il Trapani ha chiaramente messo un altro tassello nel suo mosaico che ha un solo obiettivo quello della promozione in serie B.

Mister Boscaglia, nel dopo partita, ha mostrato tutta la sua soddisfazione: “I ragazzi sono sempre stanti concentrati e non hanno concesso nulla agli avversari”. La squadra ha giocato senza rischiare nulla, anche se la tensione iniziale ha portato a qualche errore di troppo. Ancora una volta, al di là del risultato rotondo, i granata hanno dovuto fare i conti con una direzione arbitrale che non è apparsa all’altezza della situazione. Il signor Illuzzi di Molfetta ha sbagliato tanto. Si è finanche “inventato” una punizione a due dentro l’area di rigore per un fallo su Daì che era stato lanciato da Madonia e stava per andare dritto in porta. Le sostituzioni nel finale hanno permesso a Boscaglia di tenere sulla corda anche Docente e Romeo. Gloria anche per i due attaccanti che hanno finora fatto tanta panchina. Docente era pure riuscito a metterla dentro, ma non si può parlare di gol annullato perché era stato fischiato un suo fallo di mano. La punta granata ha continuato e l’ha messa in rete beccandosi però l’ammonizione. Il Pavia ha provato a fermare il Trapani attaccandolo sulle fasce ma non ha mai avuto spazio per giocare in verticale. Centrocampo ed attacco hanno provato a dare dinamismo al gioco di mister Roselli ma c’è stato poco da fare quando il Trapani attacava anche in nove. La difesa del Pavia ha sentito il peso dell’attacco granata. Mister Roselli ha lasciato inizialmente in panchina i due che avevano recuperato la partita dell’andata quando il Trapani è andato in vantaggio per ben due volte con Mancosu prima e poi su rigore con Basso, ma è stato raggiunto da Beretta e Statella. Per entrambi soltanto un spezzone di partita nel secondo tempo. Con la vittoria sul Pavia i granata tengono a distanza il Lecce. Trapani a 56 punti, pugliesi indietro di due lunghezze, anche se hanno vinto in trasferta contro la Reggiana. Domenica prossima la sfida incrociata per il primo posto registra San Marino – Trapani e Lecce – Feralpisalò.

TABELLINO

TRAPANI-PAVIA 3-0

TRAPANI: Nordi (6), Lo Bue (6,5), Daì (7), Pagliarulo (6,5), D’Aiello (6), Tedesco (6,5), Pacilli (6) (Giordano 30′ st, 6), Caccetta (6,5), Abate (5,5) (Docente 34 st, 6), Madonia (6,5), Mancosu (7,5) (Romeo, 40 st, s.v). All. Boscaglia (7). In panchina: Morello, Giordano, Filippi, Spinelli, Docente, Romeo, Gambino.

PAVIA : Kovacsik (5), Capogrosso (5,5), Monticone (5), D’Orsi (6) (Beretta 10 st, 5), Fasano (5,5), Meregalli (5), Mezacolli (5,5) (Statella 3 st, 5,5), La Camera (6), Cesca (6), Lussardi (5,5), Di Chiara (5) (Radaelli 24 st, 5) . All. Roselli. In panchina. Teodorani, Bracchi, Redaelli, Statella, Romero, Mangiarotti, Beretta.

ARBITRO : Lorenzo Illuzzi di Molfetta (5)

ASSISTENTI: Fabrizio Ernetti della sezione di Roma 2 (6) , Mohamed Mahmoud Atta Alla Mostafa della sezione di Roma 2. (6)

RETI: 20′ pt Pagliarulo, 25′ pt e 35′ st Mancosu

LA DIRETTA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

93′ Terminata al Provinciale. I granata si impongono 3-0.

80′ Mancosu firma la doppietta personale e porta a tre le reti di vantaggio del Trapani. Pratica chiusa al Provinciale.

70′ Redaelli dalla distanza, pallone a lato.

65′ Pacilli per Mancosu, conclusione pericolosa che esalta i riflessi di Kovacsik.

Articoli Correlati

53′ Fasano ci prova, risposta sicura di Nordi.

50′ Ci prova Pacilli: pallone centrale.

46′ Iniziata la ripresa al Provinciale.

PRIMO TEMPO

45′ Termina il primo tempo sul 2-0 per i granata.

42′ Pagliarulo sfiora la doppietta, ma c’è fuorigioco.

39′ Ritmi più bassi con gli ospiti che cercano di trovare varchi.

25′ Raddoppiano i granata. Gran botta di Mancosu che termina in fondo al sacco.

20′ Trapani in vantaggio. Pagliarulo di testa anticipa l’uscita del portiere ed insacca. Esplode il “Provinciale”.

18′ Madonia sfiora il gol della domenica con una mezza sforbiciata di poco alta.

14′ Prima Mezacolli e poi Pacilli si rendono pericolosi. Botta e risposta che riscalda il “Provinciale”.

7′ Il Trapani prova a fare la partita, il Pavia si limita ad agire in contropiede.

1′ Iniziata al “Provinciale”.

TRAPANI – Tornare a vincere. Il Trapani cerca tre punti contro il Pavia per continuare la propria corsa dopo il pari con polemiche di Bolzano col Sud Tirol. Queste le formazioni ufficiali:

TRAPANI: Nordi, Lo Bue, Daì, Pagliarulo, D’Aiello, Tedesco, Pacilli, Caccetta, Abate, Madonia, Mancosu. All. Boscaglia. In panchina: Morello, Giordano, Filippi, Spinelli, Docente, Romeo, Gambino.

PAVIA: Kovacsik, Capogrosso, Monticone, D’Orsi, Fasano, Meregalli, Mezacolli, La Camera, Cesca, Lussardi, Di Chiara. All. Roselli. In panchina. Teodorani, Bracchi, Redaelli, Statella, Romero, Mangiarotti, Beretta.

Pubblicato il

14 Aprile 2013, 14:39

Condividi sui social